Bartali, 380 km di coraggio, giusto tra le nazioni


Gino_BartaliGino Bartali, indimenticato campione del ciclismo degli anni ‘30 e ‘40, è stato dichiarato “Giusto tra le nazioni” dallo Yad Vashem, il memoriale delle vittime dell’Olocausto, di Gerusalemme. Bartali durante l’occupazione nazista in Italia faceva parte di una rete di salvataggio guidata dal rabbino Nathan Cassuto di Firenze, insieme all’arcivescovo della città, cardinale Elia Dalla Costa. Questa rete ebraico-cristiana, messa in piedi con l’inizio delle deportazioni, salvò centinaia di ebrei italiani e rifugiati. Bartali agì come corriere per la rete, nascondendo nella sua bicicletta falsi documenti e carte e trasportandoli attraverso le città con il pretesto degli allenamenti. E volava da Firenze ad Assini, 380 km al giorno… 380 km per portare la salvezza.

“Gino Bartali è stato un campione immenso, sui pedali e nella vita. Il riconoscimento dello Yad Vashem è il giusto premio per una vicenda umana esemplare”, ha affermato Guido Vitale, direttore della redazione di Pagine Ebraiche, il mensile dell’Unione delle Comunità  Ebraiche Italiane. Un altro testimone è Giorgio Goldenberg, il piccolo ebreo fiumano che ad Adam Smulevich raccontò di essere stato nascosto in un appartamento di proprietà  del campionissimo in via del Bandino a Firenze: “sono vivo perché Bartali ci nascose in cantina”, spiega Goldenberg, 81 anni, oggi residente in Israele a Kfar Saba.

Socio dell’Azione Cattolica Italiana, come Odoardo Focherini dichiarato “Giusto tra le nazioni” nel 1969 e beatificato il 15 giugno di quest’anno, Gino Bartali, con la sua attività clandestina, ha cercato di salvare la vita a uomini e donne perseguitati a causa della loro fede, rischiando consapevolmente la propria vita per salvare gli ebrei. Nello spirito più vero dell’associazione, che vede nell’altro un fratello e che fa del dialogo un cardine del suo impegno, Bartali ha operato nel silenzio, perché, ripeteva al figlio, “il bene si fa ma non si dice”, e “sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi”.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Bartali, 380 km di coraggio, giusto tra le nazioni

Aggiungi il tuo

  1. Un grande nello sport e nella vita. “il bene si fa ma non si dice” bello e giusto, eppure bisogna che i giovani sappiano che ci sono persone che fanno scelte di vita eroiche. Sono i giovani che per ignoranza o pigrizia, si lasciano trasportare dall’onda edonista e relativista che permea tutti gli ambienti sociali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!