Grande successo per lo spettacolo “Du’ova de fettuccine” della compagnia teatrale Atto Primo di Ceccano.
di Rossana Fiorini @CiociariaReport
Ai piedi del Monte Scalambra, all’interno della catena montuosa dei monti Ernici nell’Appennino centrale, si erge il territorio del comune di Serrone. Precisamente nella località la Forma il teatrino Karol Wojtyla, addobba l’intera agorà. È il decoro della piazza Francesco Pais, una bomboniera da mostrare e che arricchisce il loco. Qui, mercoledì 21 agosto, tra allegria, risate, vino cesanese e gastronomia, “Atto Primo”, la compagnia teatrale di Ceccano ha riscosso esuberante successo, portando in scena “Du’ova de fettuccine”.
“La Ciociaria non ha confini linguistici ben definiti e delimitati”– ha esordito così Sara Silvestri, attrice, regista e fondatrice della Compagnia – “li ho cercati spesso, ma è impossibile: pochi chilometri di distanza fanno la differenza linguistica”-. Dunque nello studio e nell’indagine dell’idem esse ciociaro nasce la commedia d’arte in dialetto di “Atto Primo”. Un sostrato di base ceccanese che si amalgama all’italiano standard e a vernacolari stereotipi che in medias res arrivano a tutti, esprimendosi in fulminee risate. Ecco il loro spettacolo è genuino, è diretto, fa ridere, è pienamente ciociaro.
Un pentagono perfetto quello della compagnia “Atto Primo”, inscritto in una circonferenza chiamata Ciociaria. Sara Silvestri, Giovanna Casalese, Manuela Casalese, Claudia Marsulli, Melissa Del Brocco, goldoniane si spostano in questi giorni nei comuni della nostra zona. Il tour è giunto a Serrone, dove le abbiamo viste alle prese con un progetto vasto, impegnativo, difficile, stimolante e vero.
continua a leggere qui http://ciociariareport24.it/2013/08/24/serrone-teatro-karol-wojtyla-la-compagnia-teatrale-atto-primo-di-ceccano-presenta-du-ova-de-fettuccine/
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento