di Carmen Ierardi per http://www.newscattoliche.it/

Giovanni Maria Vian, Direttore dell’Osservatore Romano, dedica un editoriale al primo viaggio internazionale di Bergoglio, in corso a Rio de Janeiro per la XXVIII Gmg.
“E’ un viaggio – scrive Vian – che il Vescovo di Roma per la prima volta proveniente dal Continente americano – il ‘nuovo mondo’, oltre le mitiche ‘colonne d’Ercole’ che segnavano il limite delle terre conosciute fino agli inizi dell’età moderna – non ha programmato, ma che gli ha permesso di tornare nell’amata America Latina”.
“Sull’aereo, – spiega Vian – prima di incontrare singolarmente tutti i giornalisti, Papa Francesco ha parlato con loro soprattutto dei giovani, con cenni comprensivi di una realtà esistenziale che conosce da decenni. Quando li isoliamo – ha detto con acutezza – commettiamo un’ingiustizia perché hanno un’appartenenza, un tessuto sociale del quale fanno parte integrante anche gli anziani: anch’essi, come i giovani, futuro di un popolo perché ne costituiscono la memoria. Va dunque respinta una mentalità che esclude, per costruire una cultura dell’inclusione e dell’incontro”.
Continua a leggere qui http://www.newscattoliche.it/gmg-il-punto-delloss-
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento