
Uomini e donne di oggi danno voce a loro coetanei di allora caduti nella resistenza
Le lettere dei condannati a morte della Resistenza a Radio3 per celebrare il 25 aprile, sessantottesimo anniversario della Liberazione.
Il palinsesto di Radio 3 del 25 aprile 2013 risuonerà delle emozioni di persone comuni: saranno infatti uomini e donne nostri contemporanei, scelti unicamente in base alla loro età anagrafica – la stessa che avevano gli autori di quelle lettere al momento della stesura- a proporsi come lettori. Si tratta di documenti straordinari, parole indirizzate ai familiari nell’imminenza della fucilazione o durante il penoso trasferimento verso i campi di sterminio del Reich. Tasselli di una memoria fragile – come le definisce Mimmo Franzinelli nell’introduzione al volume Mondadori che ne raccoglie un certo numero -, piccole testimonianze di una storia complessa e terribile che, partendo dall’epilogo, fa riaffiorare dal passato biografie di uomini e donne idealisti e coraggiosi.
continua a leggere qui http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/archivio/ContentSet-6347b0a7-9ea8-4755-89b4-aa64fe59fdc5.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento