La scuola che verrà


concDal primo pomeriggio di venerdì 19 aprile, a Fiuggi sono attesi più di mille studentiprovenienti da ogni parte d’Italia, per partecipare alla Scuola di formazione per studenti (Sfs) organizzata dal Movimento Studenti di Azione Cattolica (Msac) e giunta ormai alla sua V edizione. Lo slogan scelto per l’appuntamento di quest’anno è «La scuola che verrà». La Sfs proseguirà sino a domenica 21 aprile presso il PalaTerme della città, per una tre giorni di confronto, dibattito, preghiera, musica e amicizia, «un’esperienza bella di protagonismo e di responsabilità», che si propone innanzitutto come «un’occasione di incontro offerta ai giovanissimi delle nostre parrocchie ma anche ai tanti che hanno a cuore il futuro della scuola italiana», fanno sapere gli organizzatori. Il tema che accompagnerà i lavori è del resto «pienamente inserito nel clima che si sta respirando nel Paese: c’è aria di cambiamento ma si sentono, allo stesso tempo, le difficoltà, la crisi, la paura del domani». In questo panorama, che a più di un mese dalle elezioni rimane comunque molto incerto, il Msac vuole aiutare i partecipanti «a guardare al futuro con occhi lucidi e sguardo critico, ma anche con grande speranza e fiducia nella propria vita, nella propria scuola, nel proprio futuro».

Scorrendo il programma, aprirà la tre giorni l’editorialista e inviato del «Corriere della Sera» Aldo Cazzullo, con una serata dal titolo «Domani è già qui. Il futuro tra crisi e speranza», accompagnato da una performance teatrale della compagnia «Oltre quella Sedia» di Trieste. Nella mattinata di sabato 20 aprile i ragazzi si soffermeranno a discutere su «Ho visto un posto che mi piace. Chiacchierata guardando al futuro: nuovi stili di vita e nuovi modelli di sviluppo», aiutati dagli interventi di Antonio Da Re, professore di Filosofia morale all’Università di Padova, Andrea Bonaccorsi, membro del consiglio direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur) e professore di Ingegneria gestionale, Matteo Mascia, specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l’Università di Padova.

Nel pomeriggio di sabato, Melissa Pignatelli, antropologa, fondatrice e direttrice de “la Rivista Culturale.com”, Marco Lodoli, insegnante e scrittore, e Alessio Rossi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, prenderanno parte alla tavola rotonda dal titolo «C’è scuola domani? La scuola di domani: innovazioni, obiettivi, sfide».

 

La tre giorni si concluderà domenica 21 con una mattinata di confronto tra i ragazzi, durante il quale verranno raccontate storie di studenti protagonisti fra i banchi di scuola e costruttori di futuro.

 

Parteciperanno ai lavori di Fiuggi mons. Lorenzo Loppa, vescovo di Anagni-Alatri, Franco Miano, presidente nazionale dell’Ac, mons. Domenico Sigalini, assistente ecclesiastico generale dell’associazione e don Tony Drazza, assistente nazionale del Msac.

 


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!