di Goffredo Buccini per http://27esimaora.corriere.it
L’Italia quaggiù è un racconto di donne, sul coraggio delle donne. Ho voluto fosse esplicito sin dalla riga di catenaccio sotto il titolo del libro: “Maria Carmela Lanzetta e le donne contro la ‘ndrangheta”. Ci vuole coraggio, e tanto, per alzare la testa davanti ai padrini che dettano legge in Calabria.
La Lanzetta è la sindaca di Monasterace diventata simbolo della resistenza alle cosche dopo due attentati e mille sforzi per ristabilire le regole della convivenza civile nel suo paesino della Locride. Accanto a lei, in questa primavera delle donne calabresi, altre amministratrici comunali, che hanno abbandonato professioni di successo e rischiato la vita pur di mettersi, col buonsenso delle madri, a disposizione della cosa pubblica. Infine, accanto a loro, e questo è forse il dato più incoraggiante, una lunga schiera di giovani donne cresciute nelle famiglie di ‘ndrangheta ma decise a passare dalla parte dello Stato.
Continua a leggere qui http://27esimaora.corriere.it/articolo/donne-contro-la-ndranghetaquando-il-sud-ha-il-coraggio-di-resistere/
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento