Le fanno i sindaci a proposito delle multe per i contravventori del divieto: a Frosinone la polizia municipale avrebbe elevato le multe, mentre a Ceccano e a Ferentino no. Ce lo racconta il sito http://www.ecodallecitta.it
Il blocco del traffico del 28 gennaio in Ciociara fa litigare i sindaci dei tre comuni aderenti, Frosinone, Ferentino e Ceccano. Il sindaco di Frosinone: “Negli altri comuni niente multe e controlli leggeri”. La replica: “non abbiamo fatto le multe perché non era questo il senso del blocco”
Il blocco c’era, ma le multe le hanno fatte solo a Frosinone. Il primo esperimento di divieto della circolazione congiunto fra i comuni della Ciociara, lunedì 28 gennaio, ha fatto infuriare Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone , che attacca: “Il blocco o lo si fa rispettare oppure è inutile. E’ impensabile che tutti i cittadini di Ceccano e Ferentino abbiano rispettato l’ordinanza”. E infatti non è andata così. E’ che nei due comuni limitrofi, le multe non le hanno proprio fatte.
“I controlli ci sono stati – ha spiegato il sindaco diCeccano, Manuela Maliziola – sia da parte dei vigili che della protezione civile. Abbiamo dato noi indicazione di non fare multe, perché la nostra proposta di giornata ecologica fosse quella di essere propositivi e di educare ad una mobilità alternativa. Ognuno poi gestisce il territorio come crede. A noi tutti i varchi erano controllati, il territorio forse era più facile da gestire ma devo dire che i cittadini hanno risposto benissimo ed hanno rispettato in massa l’ordinanza quindi non era necessario usare il pugno duro. L’unica elasticità l’abbiamo avuta per chi, con l’auto, era diretto fuori città. Non me la sento di fare polemica con Frosinone anzi auspichiamo un percorso insieme con i comuni vicini per raggiungere l’obiettivo comune”.
Post originale qui http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=114870
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento