Twitter? la tecnologia non è il male


direminIl ventenne che imbraccia il fucile e uccide la madre e venti bambini in una scuola americana. Colpa della tecnologia? Del rapporto fra giovani e adulti? Il Papa che sbarca su twitter e le nuove frontiere della comunicazione della Chiesa. La politica italiana, l’esigenza di ricostruire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, la necessità di avere davanti persone degne di essere scelte per governare. Questi i temi al centro dell’intervista con Antonio Spadaro (anche su http://www.dire.it). 46 anni, gesuita, direttore da poco più di un anno di Civiltà Cattolica: nata nel 1850, la più antica rivista italiana ancora attiva, che esce soltanto dopo la presa visione del Papa.

Direttore Spadaro, partiamo dalla strage nella scuola americana. Abbiamo già visto immagini del genere in passato. E’ successo ancora una volta, nel Paese che guida il mondo, all’avanguardia in tutti i campi. Molte volte sui giornali si narra di giovani che passano ore davanti al computer, sui videogiochi. Quasi che la tecnologia fosse il male. È così?

“Non credo affatto che la tecnologia sia il male: la tecnologia non è il bene, non è il male, ma non è neanche neutra. Dunque esprime la capacità dell’uomo di organizzare la materia in un progetto sensato. La tecnologia è chiamata per vocazione, anche dal punto di vista cristiano, ad essere un ausilio al suo essere nel mondo. La sua potenza è nella possibilità di estendere tutte le capacità dell’uomo, di rendere tutto più facile, più veloce. Questo, è vero, permette non solo di esprimere il bene, pensiamo al campo della medicina a quante cose utili permette la tecnologia, ma anche di fare il male. E qui penso alle armi di distruzione di massa. Altrettanto vero è che abbiamo un pregiudizio nei confronti della tecnologia, pensiamo sempre che rappresenti una minaccia per l’uomo. Su questo, a mio avviso, pesa moltissimo quanto è successo durante la seconda guerra mondiale, con gli arsenali di armi, la bomba atomica, la minaccia di distruzione totale che è seguita…”.

continua  a leggere qui http://www.dire.it/HOME/intervista_.php?c=47597&m=3&l=it


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!