Cittadini virtuosi, pronti a riciclare con attenzione ma ai numeri manca qualcosa. E’ il risultato dell’analisi dei dati sulla raccolta differenziata che Ceccano 2012 ha finalmente ottenuto dal comune. Emerge in ogni caso un ottimo comportamento dei ceccanesi che, messi alla prova in una gara di civiltà, hanno dimostrato di essere al livello delle città più avanzate in europa., almeno per la raccolta dei rifiuti. Ecco comunque la relazione di Ceccano 2012 con tanto di grafici illustrativi:
Questa volta ci siamo cimentati nell’elaborare una serie di dati riguardanti l’andamento del servizio di raccolta differenziata ricevuti direttamente dai consiglieri comunali in occasione della commissione tenutasi il 7 dicembre 2012.
Non siamo degli esperti in materia come alcuni nostri illustri concittadini ma crediamo che il lavoro svolto possa essere utile per chiarirvi le idee sul rendimento del servizio o magari sia per voi uno spunto per ulteriori approfondimenti.
Nel primo grafico che vi presentiamo si riportano i rifiuti totali ed indifferenziati raccolti e pesati tra gennaio 2011 e settembre 2012.
Nel primo periodo, ovvero tra gennaio ed agosto 2011, il rifiuto totale ed il rifiuto indifferenziato coincidono non essendo partito ancora il servizio di raccolta differenziata. Si evince che la media dei rifiuti raccolti risulta pari a circa 840 ton al mese.
Introdotto poi il servizio di raccolta differenziata, segue un periodo di transizione che si completa a dicembre 2011 con l’entrata a regime definitivo del servizio. I dati relativi a tale periodo di transizione non sono stati presi in considerazione se non per far notare come man mano si ottenga una riduzione significativa del rifiuto indifferenziato.
Continua a leggere qui http://www.ceccano2012.net/ammin/237-ceccano2012-da-i-numerisulla-differenziata.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
E’ stupendo che delle problematiche della (anche) mia Ceccano se ne possa parlare in maniera così diffusa, sperando di poter fare qualcosa di utile per tutti.
Seguo i dati di Ceccano2012 ed ho fatto ricerche sui siti istituzionali per verificare la veridicità di quelli resi pubblici.
Devo dire che la Regione Lazio non è messa magnificamente. Di solito il profondo Sud è tacciato di retrogrado ma…è solo uno stereotipo.
Buon lavoro…