Il Liceo di Ceccano avrà l’opzione scienze applicate a partire dal prossimo anno scolastico 2013-2014. Lo ha deliberato l’Amministrazione Provinciale, inserendo la proposta nel piano di dimensionamento delle scuole. L’opzione prevede una maggiore attenzione alle scienze. Dal prossimo anno dunque, gli allievi che vorranno iscriversi al Liceo di Ceccano potranno scegliere fra tre corsi: scientifico, scientifico con opzione scienze applicate, linguistico.
Sul sito del Liceo, all’indirizzo al-liceo-lopzione-scienze-applicate-a-partire-dal-prossimo-anno sono indicati i quadri orario dei tre diversi indirizzi liceali.
Nello stesso post si legge che la caratteristica del nuovo indirizzo sta nel forte incremento delle ore di scienze e nell’inserimento dell’insegnamento di informatica e sistemi automatici. Diminuiscono invece matematica e filosofia, scompare l’insegnamento del latino. E’ dunque da raccomandare, si legge, a quei ragazzi che nella scuola media abbiano mostrato spiccato interesse per le scienze e che vogliano orientare il loro futuro universitario in un corso di laurea in cui le scienze appunto abbiano un ruolo fondamentale. Non è da scegliere pensando che sia più semplice dell’altro corso in quanto non c’è il latino.
Rispondi