Dati in peggioramento per la raccolta differenziata a Ceccano: ce ne dà notizia Antonio Nalli per Ceccano24.
La raccolta differenziata a Ceccano non è più al 70%, ma scende di diversi punti in percentuale, comportando di nuovo elevati costi per lo smaltimento dell’indifferenziato in discarica. L’andamento in negativo sta emergendo in queste ultime settimane ed è stato discusso anche in un’apposita commissione consiliare, convocata a Palazzo Antonelli nei giorni scorsi. Se da un lato nei mesi addietro, era stato registrato un buon andamento della raccolta differenziata ed una grossa collaborazione da parte dei cittadini, che sono la vera parte attiva nel ciclo di smaltimento porta a porta dei rifiuti, tale da raggiungere percentuali molto vicine a quelli di comuni virtuosi in materia, su tutti quello di Salerno, la retrocessione degli ultimi tempi evidenzia un campanello di allarme da non sottovalutare e che pone ora il via ad una serie di interrogativi, uno su tutti: perché si differenzia di meno?
Le risposte possono essere molteplici, ma tutte partono da un presupposto: la scarsa trasparenza dimostrata fino ad ora dall’Ente in materia, sul ciclo dei rifiuti. Una scarsa trasparenza che ha riguardato in modo particolare la gestione dell’ecocentro. Tra la popolazione, infatti, si è diffuso il timore che i rifiuti, una volta ritirati, anziché essere smaltiti, venissero mescolati tra di loro. C’è poi la questione relativa al ritiro, specie nei quartieri centrali della cittadina. Così, l’umido, nella maggior parte dei casi, finisce con l’essere confluito insieme all’indifferenziato, in quanto i due soli passaggi settimanali, su tutti nel popoloso quartiere Di Vittorio, creano non pochi disagi alla popolazione residente. Disagi che si sono manifestati maggiormente nei mesi scorsi estivi, dove il caldo tende a deteriorare maggiormente il tipo di rifiuto, innescando una serie di reazioni chimiche che portano allo sviluppo anche di cattivi odori, insopportabili da tenere in casa per diversi giorni.
Continua a leggere qui antonio-nalli-ceccano-scende-di-diversi-punti-in-percentuale-la-raccolta-differenziata-29116.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento