Internet e Ceccano, il luogo delle antitesi


Ci sono aziende di giovani che producono applicazioni per iphone, scuole che utilizzano internet come strumento quotidiano per la didattica, una rete in fibra ottica che collega i vari uffici del comune, con i cavi interrati già da diversi anni e poi non ci sono zone wi fi, non c’è un solo bar che offra il wi fi come servizio aggiuntivo, intere contrade non hanno la disponibilità dell’ADSL perché telecom utilizza ancora centraline antidiluviane, senza che mai qualcuno l’abbia sollecitata a fare gli investimenti necessari, il sito del comune è praticamente inutilizzabile, mentre quello sullo sviluppo sostenibile, sempre pagato dal comune è tra i più belli, come quello del Castello dei Conti, ora chiuso.

Questa è Ceccano, città delle contraddizioni totali. invece di sedersi attorno ad un tavolo e studiare le necessità della città tutto è occasione di polemica anche un’innocua rete wi fi in grado di far viaggiare qualche smartphone e qualche tablet: Amaseno ce l’ha già attiva da anni, come pure altre città in provincia di Frosinone. L’improvvido e forse poco informato intervento censorio dell’ex sindaco Maurizio Cerroni sull’intenzione dell’amministrazione Maliziola di creare una rete wi fi per le piazze di Ceccano potrebbe essere però l’occasione per cominciare a ragionare sull’opportunità di avviare il cambiamento di Ceccano proprio dalla connettività.

Perché la potenza della rete internet in fibra ottica a disposizione del comune non viene estesa anche alle istituzioni scolastiche costrette a svenarsi per acquistare banda? Perché il comune non assume un’iniziativa nbei confronti di telecom perché in tutte le abitazioni di Ceccano possa esserci la possibilità dell’Adsl? Ma per far questo bisogna riunire un gruppo di persone esperte sulle reti informatiche e magari non affidare una decisione tecnica ad una commissione consiliare che potrebbe non avere la minima idea dell’architettura di una rete wi fi.

Avanti, potrebbe essere un’occasione da non perdere per cambiare Ceccano: il futuro è nelle reti digitali e chi avrà infrastrutture solide potrà consentire alle aziende e alle imprese personali di svilupparsi più facilmente di altre. Ora Ceccano ha l’opportunità di riflettere su come abbattere il digital divide, la differenza nella disponibilità della rete internet che può essere decisiva nell’incremento delle possibilità di un territorio. Non lasciamo passare il tempo opportuno.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!