Ceccano ha una discarica a poche decine di metri dal centro urbano: fu utilizzata alcune decine di anni fa quando ci fu la crisi del trasporto dei rifiuti. Si trova proprio a ridosso del cimitero cittadino, lungo la via Morolense. Fu messa lì sempre per la spaventosa debolezza della politica: si preferì il centro urbano ad una qualsiasi delle contrade, serbatoi elettorali più importanti dei quartieri storici della città. Così, invece di piazze e di servizi culturali e turistici, l’amministrazione comunale decise di mettere in centro la discarica dei rifiuti…
Ceccano 2012 riporta all’attenzione di tutti l’esistenza di questa “bomba ecologica” dopo che il sindaco di Frosinone, Ottaviani, ha iniziato a prendere iniziative per la discarica di via Le Lame, proprio davanti al centro commerciale.
Si tratta di una discarica che sino ad oggi ha subito la sola messa in sicurezza di emergenza, come la nostra discarica di Via Anime Sante “Vignatonica”. Ora però Il Sindaco di Frosinone sulla base di prelievi eseguiti nell’area circostante ha preso di petto la situazione emettendo ordinanze di divieto a pascolo, coltivazione etc e cominciando a pensare alla bonifica vera e propria del sito. Noi a Ceccano invece abbiamo avuto la grande idea di realizzarci un Ecocentro, peraltro ancora non funzionante, precludendo tutte i possibili piani di monitoraggio e la relativa bonifica. Bonifica che potrebbe essere realizzata asportando completamente i rifiuti data la modesta cubatura. Per rinfrescare la memoria sull’entità dell’inquinamento dell’area vi rimandiamo ai nostri articoli.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
