Il Settore Giovani dell’Azione Cattolica propone alcune attività per un’estate intelligente:
– una proposta di campo estivo per giovanissimi dal titolo “Coraggiosi per scelta”. Al termine del cammino di formazione annuale e con uno sguardo sul prossimo anno associativo, i giovanissimi saranno aiutati a trovare il coraggio per “alzarsi”, come Bartimeo, e credere e seguire coraggiosamente Gesù con la propria vita nelle esperienze quotidiane. Ci sembra anche un bel modo di poter lanciare il nuovo anno anche preparandoci a vivere intensamente l’Anno della Fede voluto da Papa Benedetto XVI, nella valorizzazione del cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio. Potrete scaricarlo dal sito del settore Giovani cliccando qui http://giovani.azionecattolica.it/categorie-giovani/formazione/verso-lestate-2012, in cui troverete anche dei materiali di approfondimento.
-Sono già disponibili i sussidi per la preghiera personale rivolti ai giovani e ai giovanissimi per il tempo estivo (luglio-agosto). Un bel modo per lasciarci accompagnare dalla Parola anche in questo periodo contrassegnato dalle vacanze. Facciamo sì che questo strumento aiuti a garantire l’ordinarietà del cammino di fede. Vi chiediamo di poterlo promuoverlo tra i giovani e i giovanissimi delle vostre diocesi e parrocchie.
Il 9 giugno alle 17.30 a Roma presso la sede di Civiltà Cattolica, si terrà un convegno pubblico organizzato insieme ad alcune associazioni cattoliche (Agesci, Fuci, Giovani Fim-Cisl, Msc). Si tratta della tappa conclusiva di una riflessione sul tema delle riforme costituzionali, che stiamo affrontando come settore Giovani in un percorso di formazione socio-politica, in cui consegneremo una nostra proposta di riforma ai segretari di partito. Per ora hanno confermato la loro presenza Angelino Alfano, Enrico Letta e Francesco Rutelli. Vi invieremo a breve l’invito a partecipare.
Il prossimo 15 giugno, invece, si terrà il consueto seminario Bachelet, dal titolo Ripartire dai giovani: per una nuova dignità della politica, in cui si affronterà la questione dell’impegno politico dei giovani e della crisi del sistema democratico che non motiva i giovani all’impegno politico, per riflettere su quali assi puntare per ricostruire una prospettiva di impegno politico. A breve vi comunicheremo anche il programma, così potrete aiutarci a raggiungere con inviti mirati i giovani interessati e sensibili a queste tematiche.
Stiamo lavorando per il campo nazionale estivo (Cenate di Nardò (LE), 25-30 luglio) per vice presidenti e assistenti diocesani, consiglieri e membri di equipe del settore Giovani. Speriamo nella partecipazione di tutte le diocesi! “Che stile!”, questo lo slogan del campo, ci aiuterà a rivisitare la nostra proposta associativa prestando attenzione allo stile che l’accompagna e ai protagonisti della stessa, per stare al passo con i tempi di oggi. A breve vi comunicheremo tutte le informazioni, il programma e le note tecniche per la partecipazione.
Infine desideriamo già condividere con voi un appuntamento che segnerà il prossimo anno associativo: ilconvegno educatori dal 14 al 16 dicembre a Roma, insieme all’Acr. Sarà un momento significativo sia per il tema così tanto caro alla nostra associazione, ancor di più in questo decennio ecclesiale dedicato all’educazione che ci chiede di verificarci sul nostro stile, sia perché lo vivremo insieme agli educatori che fanno servizio ai ragazzi. Al campo nazionale daremo maggiori informazioni a riguardo.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento