Anche la nostra Diocesi parteciperà, domenica 10 giugno, alla colletta straordinaria a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna.
“La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana – si legge nella nota ufficiale diffusa oggi – dopo aver messo a disposizione un milione di euro proveniente dai fondi dell’otto per mille, indice una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese domenica 10 giugno, solennità del Corpus Domini”.
Il Vescovo, S.E.Mons.Ambrogio Spreafico e il direttore della Caritas diocesana, dott.Marco Toti, stavano già organizzando una colletta straordinaria nelle parrocchie della nostra Diocesi quando, oggi, è arrivata la notizia della decisione della Cei: tutte le offerte raccolte domenica 10 giugno nelle comunità parrocchiali di tutta Italia, saranno consegnate alle rispettive Caritas diocesane, che provvederanno a inoltrare il ricavato a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento. Dunque, nel caso della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino le somme raccolte potranno essere tempestivamente versate sul c.c.p. n. 17206038 o sul conto corrente presso la Banca Popolare del Frusinate, codice IBAN IT91 M052 9714 8010 0001 0083 434 entrambi intestati a Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino/Caritas diocesana.
Al momento, però, dal Centro di coordinamento Caritas allestito a Finale Emilia non si hanno richieste di generi alimentari o altro, pertanto si scoraggiano iniziative di raccolta “improvvisate che anziché d’aiuto potrebbero essere d’intralcio”, come si legge nella nota pubblicata anche dal sito internet di Caritas Italiana.
Rispondi