di Angela Bellini
cose diverse, dal museo di Scienze naturali, alla abbazia storica, alla oasi naturalistica. Guardate bene le proposte, pensate a che cosa avreste fatto voi alla età dei vostri figli in un posto simile, non esagerate con i tempi di visita, prevedendo sempre il momento merenda/colazione/gelato e poi andate. nte luoghi di visita culturale; e in questa categoria ci stanno moltissime cose diverse, dal museo di Scienze naturali, alla abbazia storica, alla oasi naturalistica. Guardate bene le proposte, pensate a che cosa avreste fatto voi alla età dei vostri figli in un posto simile, non esagerate con i tempi di visita, prevedendo sempre il momento merenda/colazione/gelato e poi andate.
Già solo per il fatto di essere in visita, la famiglia coltiva più speranze: che la cultura diventi un bene apprezzato anche dai bambini, di consegnare un giorno tutto ciò ad adulti che abbiano imparato ad apprezzare con la pratica le bellezze culturali del nostro paese, di credere che queste cose siano realizzabili, perché siete lì in visita…
Inevitabilmente troverete adulti allergici alla presenza dei bambini in luoghi cosiddetti “seri”: fanno troppe domande, interrompono la guida oppure il silenzio contemplativo rivolto all’opera di arte; ma anche e molti di più adulti disposti a mettersi in gioco con le domande strampalate dei vostri figli. In più ogni bambino in visita culturale ricorda agli adulti quel tempo della vita in cui si imparava dalle esperienze e dall’ascolto, e non solo dai libri, in modo strettamente accademico… un tempo che può sempre rifarsi vivo, anche per mantenere svegli gli anni che avanzano!
Allora, dove andate questa domenica?
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento