Questo l’appello dell’Azione Cattolica Italiana in occasione del 25 aprile.
In occasione del 25 aprile, la presidenza nazionale dell’Azione cattolica italiana pubblica una nota in cui si invoca in modo urgente e prioriatario la riforma della legge elettorale, delle istituzioni e dei partiti. “E’ in gioco la credibilità della politica, la richiesta dei cittadini è pressante e chi vuole conservare rendite di posizione faccia un passo indietro”.
Il tema della “riforma istituzionale” sembrerebbe finalmente ritornato al centro della riflessione politica del nostro Paese. In particolare, si segnala l’apertura di tavoli tra le forze politiche per valutare possibilità e modalità di una riforma della legge elettorale. Si tratterebbe, invero, di un fatto assai significativo, se dal piano delle intenzioni si intendesse passare concretamente, senza più ritardi né infingimenti, a quello dei fatti.
In tal senso, per il bene comune della nostra democrazia, l’Azione Cattolica Italiana intende ribadire l’urgenza, tra le altre, di una riforma della legge elettorale e dei partiti politici. In più occasioni, nel corso di questi anni, e da ultimo nella nota “Per un patto di rinnovata responsabilità”, abbiamo invocato un atto di credibilità da parte della classe politica italiana su questi temi. Siamo convinti, infatti, che una responsabile riforma dell’architettura istituzionale non si limiti alla definizione di nuove regole, ma possa esprimere il senso, anche simbolico, di una vera e propria “riforma della politica”.
Continua i-cittadini-siano-arbitri-e-protagonisti-democrazia
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento