Una famiglia… all’asilo!


di  Angela Bellini

Non sono stati 10, ma solo 5 in tutto gli anni di scuola dell’infanzia, che ho frequentato come mamma. Perchè anche se sono solo mamma e non allievo, l’impressione è di aver frequentato anche io! Mi sono affezionata ai compagni dei bambini, ho conosciuto altri genitori, ho condiviso le esperienze di crescita dei bambini con le maestre, non posso fare a meno di dire che è stato bellissimo!
E però, non voglio solo dire che in un posto come questo, come famiglie, diamo il buon esempio essendo unite, mostrando quanto vogliamo bene ai nostri bambini… eh no, l’asilo (perdonate l’errore, ho frequentato l’asilo e tale è rimasto nel mio vocabolario, prima di ogni possibile riforma scolastica che gli cambiasse il nome!) è stato un luogo privilegiato per iniziare belle relazioni di amicizia con altri genitori, per iniziare ad invitare gli amichetti a casa, per iniziare a vivere la propria città, in relazioni oltre la famiglia.
Bisogna proprio provarci: partire dalle prime timide chiacchiere davanti agli armadietti, sostenere la fatica della mamma, che cerca di convincere a il figlio a posare il gioco di casa prima di entrare in classe, accettare la frase di incoraggiamento che ti giunge quella mattina quando proprio si vede che voi due, mamma e figlio, vi siete alzati con il piede sbagliato… Il mio suggerimento, a chi inizierà,  è di non lasciare che questi 3 anni vengano vissuti solo come la preparazione alla scuola elementare… che fa parte del lavoro che fanno le maestre, e meno male che lo fanno!
Come genitori dovremmo proprio provare a fare rete, di sostegno, amicizia, confronto? O no? Come cristiani, potremmo scoprire di avere molto da imparare… oltre che da donare.
qui il post originale una-famiglia-allasilo.html

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!