Mentre si attendono ancora quelli delle feste precedenti, l’assessore alla cultura del comune di Ceccano, Alessandro Ciotoli ha pubblicato il rendiconto 2026, il giorno successivo alla festa, una cosa assolutamente insolita almeno per gli ultimi anni. L’assessore ha accompagnato la pubblicazione con un testo di ringraziamento per tutti coloro che hanno collaborato: Ci sono quelli di cui tutti dicono “eh ma lui le feste le sa fare”, e poi ci sono quelli che si portano sulle spalle da una vita dubbi, incertezze, scetticismo generalizzati, salvo poi sentirsi dire la maggior parte delle volte “ah però è uscita bene, non me lo aspettavo”. Ecco, San Giovanni è uscita bene, e io me lo aspettavo. Dal prologo di Sara Silvestri sulla libertà prima di far piegare dalle risate più di mille spettatori alla serata d’esordio, passando dall’energia dei Vivere Vasco, alle risate dei bambini che si sono divertiti con il Re delle Caramelle, o l’innovazione della Guazza di San Giovanni, o l’energia trascinante della festa a ballo messa in piedi ieri sera dalle Officine Meridionali, che hanno fatto ballare tutti, anche coloro che a un certo punto non si preoccupavano più del fatto di non aver mai visto in tv il cantante che era sul palco. Ma era bravo, erano tutti bravi, e questo serve per una bella festa. Altra cosa che serve è far capire come ci si arriva, quale sia il budget di partenza (così magari si possono capire tante cose), come vanno gestiti i costi obbligatori, quelli tecnici, quelli per la sicurezza, la logistica e tutto il resto. Quello che ti resta, poi, lo puoi investire sull’arte, e lo devi fare bene se vuoi fare una bella festa. Gli All In spesso si rivelano fregature. Se punti sul talento però, non sbagli mai. Anche senza i “nomi”, a San Giovanni c’era tanta gente, magari molti non saranno stati soddisfatti, non si saranno divertiti, non avranno apprezzato. Ci sta, non siamo tutti uguali, fa parte del gioco. Poteva venire ancora meglio? Ma ovviamente sì, e si lavorerà per migliorare, come sempre. Ringrazio tutti gli artisti, uno più bravo dell’altro; ringrazio Angelica Bruni, madrina delle serate, impeccabile e fresca; ringrazio tutti i dipendenti comunali che hanno lavorato alla riuscita della festa, la Polizia Locale, la Protezione Civile, le Guardie Ambientali, la Croce Rossa, i Carabinieri, tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno dato una mano. Ringrazio Lucia e Marco, per il sostegno, e ringrazio il Sindaco, che si fida sempre, e i colleghi di giunta e consiglio. Viva San Giovanni

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento