
di Fabrizio Peloni
Le voci e le speranze di tanti ragazzi che nelle periferie del mondo sono stati salvati dalla droga, dalla violenza e dall’abbandono grazie all’amore ricevuto da straordinari servitori del Vangelo, hanno accompagnato idealmente all’udienza generale in piazza San Pietro due sacerdoti “in prima linea” su queste delicate frontiere: il passionista Enzo Del Brocco e il fidei donum Renato Chiera.
Il primo, che a Chicago è rettore della Catholic Theological Union, è venuto a Roma per partecipare all’incontro sull’intelligenza artificiale promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita. Stamane ha raccontato al Papa l’esperienza missionaria vissuta dal 2014 al 2020 ad Haiti, «un Paese — afferma — purtroppo dimenticato dalle cronache, dove operano persone che rischiano letteralmente il “martirio”». Ha chiesto a Leone XIV un gesto di conforto e consolazione per la missionaria laica irlandese Gena Heraty, che da oltre 30 anni si dedica al martoriato popolo haitiano, prodigandosi instancabilmente al servizio dei più vulnerabili. «Ha iniziato nel 1993 aiutando i bambini con disabilità, spesso orfani o abbandonati. Ha dato assistenza e sostegno a mamme in situazione di disagio economico, ad adulti malati, e alle vittime del terribile terremoto del 2010. Lo scorso mese di agosto, insieme ad altre 8 persone tra cui un bimbo di tre anni con disabilità, mentre era all’interno dell’orfanotrofio Saint-Hélène, è stata rapita per circa quattro settimane da una delle tante gang presenti ad Haiti», dice commosso il passionista, evidenziando quanto la donna sia stata segnata da «questa violenta esperienza».
In questi anni forte è stata la vicinanza con Papa Francesco, racconta ancora il sacerdote confidando come, per via della comune esperienza missionaria, altrettanto intenso senta il legame con Leone XIV, «che nel 1982 a Chicago ha conseguito il Master of Divinity proprio alla Catholic Theological Union», di cui padre Del Brocco è rettore.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento