Querqui, in un mese a Ceccano abbiamo cambiato passo, non abbiamo disponibilità, abbiamo riaperto i parchi, e costretto  Acea ad un confronto


Sono le parole nette di un comunicato diffuso oggi da Palazzo Antonilli. Querqui scrive che nel corso dei trenta giorni dall’insediamento della nuova Amministrazione comunale, abbiamo lavorato per assicurare un cambio di passo nella gestione amministrativa.
La situazione economico finanziaria dell’ente permette di intervenire con pochissimo margine su una serie di priorità: i conti, contrariamente a quanto sbandierato dall’opposizione, sono “in linea” con il piano di riequilibro pluriennale, che non significa assolutamente che ci sia lo stanziamento di risorse necessarie per eseguire interventi manutentivi sul territorio; basti pensare che nel risultato di amministrazione, nella parte accantonata, è stato inserito un apposito fondo di 200.000,00 per passività potenziali per debiti fuori bilancio accertati nel corso della gestione commissariale, ma relativi alla malagestione amministrativa di chi ci ha preceduto. Per tale motivo, stiamo razionalizzando le risorse e lavorando al recupero di economie, crediti e contributi pubblici; stiamo portando avanti progetti finalizzati all’efficientamento energetico e adeguamento sismico delle strutture scolastiche e lavorando affinché i lavori relativi ai progetti PNRR, attualmente sospesi, possano ripartire, anche per evitare il rischio di restituzione dei fondi.
Altra priorità, poi, è stata interfacciarci, sin da subito, con Acea Ato 5 al fine di assicurare la pronta risoluzione delle criticità che si ripropongono nei mesi estivi, ma, soprattutto, per concordare l’istituzione di un tavolo tecnico a mezzo del quale verificare lo stato di avanzamento degli investimenti già programmati negli anni passati, monitorando anche gli interventi in corso finalizzati alla distrettualizzazione della rete che – come riferito dal gestore – consentiranno l’efficientamento e la riduzione del 35% di dispersione idrica.
Nel frattempo, abbiamo effettuato gli interventi necessari per la riapertura del parco Castel Sindici, ripristinato l’orario ordinario di apertura del Cimitero, assicurato la manutenzione ordinaria per la fruibilità della Villa Comunale, dei Giardinetti e la riqualificazione dell’Isola che c’è, predisponendo, inoltre, la prossima pulizia delle aree cimiteriali.
Si ribadisce e conferma, infine, la volontà dell’attuale amministrazione di costituirsi parte civile nel prossimo processo penale che avrà a oggetto le condotte contestate all’esito dell’indagine “The good Lobby”.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 pensieri riguardo “Querqui, in un mese a Ceccano abbiamo cambiato passo, non abbiamo disponibilità, abbiamo riaperto i parchi, e costretto  Acea ad un confronto

Aggiungi il tuo

  1. E’ presto per un primo bilancio, Pietro, bisogna aspettare la fine dell’anno.

    D’altronde, sappiamo bene grazie a chi, hanno trovato macerie e pure, sempre grazie a chi ben sappiamo, una “dignità” di paese da ricostruire.

    Apprezzo, comunque, il “volare basso” di questa nuova amministrazione, dopo le farneticazioni e le mirabolanti promesse (disattese) del novennio caligioriano, finalmente un po’ di sano realismo.

    Sono, per così dire, ragionevolmente fiducioso in loro.

  2. Una città con l’acqua potabile razionata non è un bell’esempio di amministrazione comunale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!