La corruzione negli appalti a Ceccano nella relazione dell’Antimafia


Un articolato sistema corruttivo per la gestione di concessioni pubbliche, autorizzazioni e per l’assegnazione di appalti pubblici per un valore di circa 5 milioni di euro, a fronte della riscossione di denaro attraverso un articolato sistema di tangenti e di conseguente riciclaggio, attuato anche mediante il ricorso a fatturazioni e bonifici in favore di aziende fittizie per poi essere monetizzato e consegnato manualmente ai vertici dell’associazione. Questa la descrizione della situazione del comune di Ceccano nella relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia. Ceccano compare dunque nella relazione della DIA, un altro primato di cui potremo ben vantarci in futuro. La DIA descrive prima la situazione della provincia di Frosinone: lo scenario criminale in provincia di Frosinone risente, come noto, dell’influenza delle vicine cosche campane da tempo orientate a estendere le proprie attività delittuose all’area del basso Lazio e poi continua: pregresse indagini hanno rilevato inoltre alcune proiezioni extra-regionali della ‘ndrangheta, soprattutto per gli aspetti di riciclaggio e di reinvestimento in vari settori, fra cui anche quello immobiliare. A corredo di queste affermazioni cita poi il caso di Ceccano: Il 25 ottobre 2024, la Polizia di Stato, a seguito di un’attività di indagine diretta dall’Ufficio di Roma della Procura Europea, ha eseguito un’ordinanza applicativa di 13 misure cautelari personali nei confronti di persone gravemente indiziate di associazione per delinquere, finalizzata alla corruzione che avrebbe coinvolto personaggi, anche di rilievo, all’interno dell’Amministrazione comunale di Ceccano (FR). Si è inoltre contestualmente proceduto al sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, dei proventi illecitamente accumulati per un importo di oltre 500 mila euro. L’inchiesta, che rappresenta uno dei primi risultati investigativi della Procura europea (EPPO) circa episodi di corruzione legati ai fondi PNRR, ha fatto emergere un articolato sistema corruttivo per la gestione di concessioni pubbliche, autorizzazioni e per l’assegnazione di appalti pubblici per un valore di circa 5 milioni di euro, a fronte della riscossione di denaro attraverso un articolato sistema di tangenti e di conseguente riciclaggio, attuato anche mediante il ricorso a fatturazioni e bonifici in favore di aziende fittizie per poi essere monetizzato e consegnato manualmente ai vertici dell’associazione. La “grave situazione di crisi” determinatasi per le “dimissioni contestuali rassegnate da tredici componenti del corpo consiliare rinnovato nelle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020 e composto dal sindaco e da sedici consiglieri” ha portato il 18 novembre 2024, con decreto del Presidente della Repubblica, allo scioglimento del Consiglio comunale di Ceccano (FR) e alla conseguente nomina del Commissario straordinario per la provvisoria gestione fino all’insediamento degli organi ordinari.

E poi la DIA descrive gli appalti sotto inchiesta: finanziati con fondi del PNRR e con fondi europei per la gestione dell’accoglienza dei migranti. L’indagine ha interessato in particolare lavori di riqualificazione del centro storico, lavori di messa in sicurezza e riduzione del rischio sismico di una scuola elementare e lavori di restauro di un castello, che sarebbero stati affidati con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, nonché l’appalto per i servizi di accoglienza integrata per richiedenti asilo e rifugiati.

Potete leggere l’intera relazione qui La parte che riguarda Ceccano è a pagina 177.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!