di Alessandro Ciotoli, presidente di Indiegesta

Parte oggi, 9 dicembre, la tappa del Lazio di Giffoni School Experience 4, l’evento di diffusione del cinema nelle aree periferiche promosso da Giffoni Film Festival e finanziato dal programma Cinema e Immagini per la Scuola dei Ministeri della Cultura e dell’Istruzione. Onestamente, non eravamo pronti: zero risorse, zero strutture, zero trasporti scolastici.
Però, lo scopo è portare il cinema dove non arriva, così ci siamo inventati una settimana di resistenza, e non potendo portare le scuole al cinema, porteremo il cinema a scuola.
Si parte domani mattina alle 8 nella palestra dell’IC Ceccano 1, di via Matteotti; martedì invece saremo nella sala multimediale dell’IC Ceccano 2 di via Gaeta, dove nel pomeriggio ci sarà anche Digital Prof, un laboratorio dedicato ai docenti. Mercoledì ci faremo in due, perché in contemporanea ci saranno proiezioni nell’aula magna del Liceo Scientifico di Ceccano e nel Teatro Vittorio Gassman di Castro dei Volsci.
Giovedì, di mattina, saremo nella sala multimediale dell’IC Supino, e nel pomeriggio nella sala conferenze di Unindustria di Frosinone con il Movielab, un laboratorio di cinema per gli studenti del Liceo Maccari di Frosinone. Venerdì mattina chiuderemo al Dream Cinema, con gli studenti del Maccari e del Turriziani di Frosinone e con i bambini delle scuole per l’infanzia degli istituti comprensivi partner.
La preparazione è stata faticosa, ma riusciremo a rendere protagonisti per una settimana un migliaio di studenti della nostra provincia. Ci dispiace non essere riusciti a inserire gli studenti di Arnara (che però seguiranno a distanza) e Patrica, nonostante la disponibilità dei sindaci Massimo Fiori e Lucio Fiordalisio, che ringraziamo.
Resteranno fuori anche piccoli comuni e plessi periferici, che però ci impegneremo a coinvolgere in iniziative del Dieciminuti Film Festival dalla prossima primavera. Questo territorio ha bisogno di tornare ad essere protagonista in positivo, ci sono le capacità, ci sono le idee, c’è la tigna. Ce la faremo, nonostante tutto.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento