Sono le date di inizio che ogni istituzione scolastica ha deliberato nella sua autonomia: a Ceccano le scuole hanno deciso di iniziare il 10, il Liceo e l’Istituto Comprensivo Ceccano 2, l’11 settembre il Comprensivo Ceccano 1 e l’Istituto Tecnico e l’Alberghiero, dove martedì 2 settembre ci sarà il nuovo preside, il prof. Francesco Senatore. Le deliberazioni delle scuole sono assunte sulla base di alcuni limiti posti dalla Regione, cui è affidato il compito di stabilire il calendario scolastico, sulla base del Titolo V della nostra Costituzione. Al ministero spetta soltanto fissare le date degli esami di stato, la maturità, e di terza media. Lo si legge chiaramente sul sito: Ogni anno il Ministero emana un’ordinanza che contiene le date delle festività nazionali, uguali perle scuole di ogni ordine e grado. L’ordinanza stabilisce anche la data di svolgimento della prova nazionale inserita nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo, comprese le sessioni suppletive. Inoltre l’ordinanza stabilisce la data di inizio degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione. Le Regioni fissano la data di inizio e di fine delle lezioni nonché gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi.
Intanto le famiglie di Ceccano si trovano ad affrontare i primi 4 mesi di scuola senza il trasporto scolastico. Il comune ha infatti deciso di farlo iniziare a partire da gennaio 2025, promettendo che poi dal settembre successivo sarà gratuito. Non è chiaro finora quali saranno i costi per le famiglie, né le linee che saranno attivate, né come potranno la casse asfittiche di Palazzo Antonelli sostenere completamente il costo per il servizio.

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
TORNIAMO INDIETRO TUTTI A SCUOLA , DATA INIZIO 1/OTTOBRE, DATA FINE 13/GIUGNO E RIDIAMO PIU’ VALORE ALLA SCUOLA COMPRESI TUTTI GLI OPERATORI SCOLASTICI.