Non era ancora stata pubblicata all’albo l’indizione delle elezioni che già è partita la campagna elettorale per il consiglio comunale dei giovani, che Palazzo Antonelli ha deciso di far svolgere in piena estate, il prossimo 19 luglio. Ci sono già in giro manifesti ed inviti al voto di preferenza. Saranno coinvolti i giovani fra i 14 e i 25 anni di età che dovranno presentare le liste e poi esprimersi con un meccanismo assolutamente simile a quello delle elezioni, per nominare i 13 membri del consiglio comunale dei giovani. Le liste potranno essere presentate entro martedì 25 giugno alle ore 17. Ogni lista dovrà essere presentata almeno da 34 elettori. Si voterà negli spazi dell’Isola che non c’è a Piazzale Peppino Impastato. Speriamo sia l’occasione per rimetterla a posto.
Intanto, il consiglio comunale dei giovani ha come scopo quello di
a) promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa locale;
b) facilitare la conoscenza, da parte dei giovani, dell’attività e delle funzioni dell’ente locale;
c) promuovere l’informazione rivolta ai giovani; d) elaborare progetti coordinati da realizzare in collaborazione con gli analoghi organismi istituiti in altri Comuni;
e) seguire l’attuazione dei programmi e degli interventi rivolti ai giovani in ambito locale.
Non ci sarà un “sindaco giovane” come c’è invece il sindaco dei ragazzi, anche se ormai dimenticato da tempo. Il consiglio sarà diretto da un presidente.

per restare aggiornati, gratuitamente, inserire la mail
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento