Giovanni Vasta è il nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Frosinone


Giovanni Vasta, trentenne, è il nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Frosinone – Veroli Ferentino. L’ha nominato il vescovo, mons. Ambrogio Spreafico, cui il consiglio diocesano aveva sottoposto una terna di nomi, secondo le norme statutarie dell’Azione Cattolica Italiana. Giovanni Vasta, siciliano di Acireale, a Frosinone da 6 anni per motivi di lavoro, era, fino a ieri, responsabile diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi. Succede a Pietro Alviti, giunto alla scadenza del secondo triennio. In una lettera di saluto inviata a tutti gli aderenti dell’Azione Cattolica, tre la altre cose, scrive: poche ore sono trascorse da quando il nostro Vescovo, mons. Ambrogio Spreafico, mi ha nominato presidente diocesano dell’Azione Cattolica. Innanzitutto a lui va il mio primo pensiero e la mia gratitudine per la fiducia riposta in me e gli assicuro il nostro sostegno e impegno, come laici organizzati, nel rendere sempre più bella e sinodale la nostra amata Chiesa di Frosinone. Molti conoscono la mia storia, quando, nell’ormai lontano 2018 mi sono affacciato nella comunità di Frosinone, da forestiero, in totale solitudine e in una geografia fisica a me totalmente sconosciuta: mi avete accolto, avete abbracciato la mia solitudine e lì ho fatto vera esperienza di Dio: di questo ve ne sarò sempre grato. Ed è nello spirito evangelico di gratuità ricevuta, che mi metto a servizio della nostra bella associazione, rispondendo a questa chiamata.
Tutti noi sappiamo quanto la nostra associazione abbia il potenziale di rendere bella la Chiesa in cui
opera, perché chiama e forma le coscienze di ciascun laico, ed è palestra di sinodalità, suo strumento vero e autentico, in diretta collaborazione con la Gerarchia. Ma per condividere questa esperienza bella di essere Chiesa, dobbiamo trovare nuovi slanci, nuovo entusiasmo, dobbiamo imparare a saperci contagiare tra di noi, e a trasmettere il nostro entusiasmo a chi ci è vicino. Dobbiamo lanciarci verso nuovi orizzonti, ecco perché chiedo davvero il supporto di ciascuno, a propria misura, a partire dai bambini e bambine, ragazzi e ragazze, giovani, adulte e adulti affinché l’esperienza bella di Chiesa, che facciamo attraverso l’AC, contagi sempre più tutti. Il mio pensiero va poi a tutti i precedenti presidenti diocesani, a cui chiedo supporto, vicinanza e preghiera; a tutti i sacerdoti e le comunità della nostra Chiesa Diocesana a cui speriamo far conoscere il volto bello dell’AC; agli amici della Presidenza Diocesana del quadriennio 2020/24, con cui ho condiviso tanto; alla mia comunità di Sant’Antonio in Frosinone, che mi ha accolto; a tutte le persone che mi hanno formato sin dalla giovinezza e tra questi Anna Maria Cutuli, già Presidente Diocesano di Acireale; agli amici dell’AC di Anagni-Alatri, con cui sono sicuro non mancherà la collaborazione fraterna; agli assistenti diocesani di AC, don Giovanni e don Francesco, che mi hanno sempre aiutato a trovare “equilibrio”.

per restare aggiornati, gratuitamente, inserire la mail


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!