Degustazioni di vini locali, gastronomia tipica, musica popolare e intrattenimento per i più piccoli: così si presenta, nella pagina facebook del comune, In vino vetus, il percorso enogastronomico che il comune di Ceccano organizza, nel centro storico della città, per domenica 14 gennaio. Sono previsti 16 stand in cui saranno venduti alimenti, mentre la distribuzione del vino sarà gratuita. La giornata è realizzata grazie ad un finanziamento della Regione, tramite l’Arsial, per 30 mila euro. Palazzo Antonelli, si apprende dall’albo pretorio, ha deciso di affidarne la realizzazione alla Pubblidea, per l’intera somma, mentre l’Associazione +Ceccano ha dato la sua disponibilità ad occuparsi gratuitamente del percorso enogastronomico. In campo le forze dell’ordine con 4 pattuglie dei carabinieri e i vigili urbani, mentre gli incaricati della sorveglianza hanno ricevuto la disposizione di non distribuire alcol ai minori e a persone già brille. Non ci saranno divieti di transito e di sosta se non per la sola Piazza Camillo Mancini.

per restare aggiornati, gratuitamente, inserire una mail
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Certo però che banchi gastronomici e panche davanti l’entrata di San Giovanni, a mio parere sono stati di cattivo gusto. Un posticino alternativo per quei banchi forse si sarebbe potuto trovare.
C’è di peggio; avevano garantito che non avrebbero servito vino ai minorenni o a quelli “già brilli”.
Seee … figuriamoci.
Non ho partecipato a questa … robaccia, ma verso le quattro del pomeriggio tornando a casa dal ristorante, ho trovato un gruppetto di sei o sette ragazzetti/e vicino casa (Vicolo Bella Torre) già mezzi cotti dal vinaccio offerto (gratis, chissà che schifezza) dagli organizzatori e poi, un paio d’ore dopo, uno di questi ragazzi, ubriaco come una cucuzza e letteralmente imbrattato di vino, l’ho ritrovato vicino San Sebastiano, che urlava e bestemmiava come un invasato, per poi salire su una minicar e partire sbandando e sgommando a zig zag verso il Monumento.
Se intenzione di questi fenomeni era quella di far ubriacare decine di persone, bravi, obiettivo centrato.
Che schifo.
Secondo qualcuno con”in vino vetus”, Ceccano si riscopre comunità. Probabilmente quel giorno si saranno abbassati anche i livelli di polveri sottili nell’ aria. Ma questo argomento è secondario per questa amministrazione comunale. Azzeccata anche la collocazione gastronomica davanti la Chiesa e non dico altro.