Il primo posto grazie ad un sistema di allertamento automatico in caso di incendio sul territorio e il secondo per un gioco intergenerazionale, studiato per sviluppare una generale coscienza ecologica. Così due squadre del Liceo di Ceccano hanno trionfato nella NASA Space Challenge 2023. E’ la competizione tra giovani di tutto il mondo, che si sfidano con le idee per migliorare il futuro dell’umanità, grazie alla tecnologia. Per il 2023, hanno partecipato più di 200 mila giovani di tutto il mondo. Le squadre vincitrici sono il frutto dell’investimento in tecnologia del Liceo di Ceccano nell’ultimo decennio, riconosciuto da questi premi internazionali, con l’egida dalla NASA. Il team primo classificato era composto da Francesco Massa, Alessandro Aldini e Francesco Colasanti, allievi del Liceo di Ceccano e membri dell’Ass. Engine4you, che ora svolge il ruolo di mentore nella competizione. Hanno trionfato con l’applicazione Firespy.


Firespy è un’applicazione intuitiva dedicata alla segnalazione rapida di incendi e alla sicurezza della comunità. Integra una tecnologia satellitare avanzata per il rilevamento degli incendi e utilizza droni per la verifica e il monitoraggio della qualità dell’aria. Il piano aziendale include un’app di base gratuita con funzionalità premium, partnership, monetizzazione dei dati, servizi di droni e sovvenzioni per migliorare la sicurezza e la resilienza della comunità.
Per quanto riguarda invece i secondi classificati, il team era composto da: Nicholas Giovannone, Valerio Giovannone (entrambi del Liceo di Ceccano), Elisa Venditti, Francesca Venditti e Filippo Sarria del Liceo di Sora che hanno presentato Gemelli, un gioco analogico destinato a educare e ispirare generazioni di giocatori. Il target di riferimento è ampio: possono giocare sia i bambini che gli adulti! Nel 3023 la distanza e l’esposizione alle radiazioni non saranno più un problema. Il governo ha un progetto enorme: trovare e costruire il nostro pianeta gemello. I giocatori devono studiare la propria missione, costruire la propria squadra (soltanto le persone giuste possono avere successo) e recuperare l’equipaggiamento necessario. Nello spazio, invece, i giocatori devono affrontare eventi imprevisti e rendere abitabile il pianeta bersaglio. Il team ha considerato tutti i progressi fattibili in 1000 anni, ma ha lasciato le questioni aperte in modo che il giocatore sia totalmente coinvolto nella ricerca della strategia corretta da applicare. Gemelli sensibilizza alle problematiche odierne e porta il giocatore a sviluppare interesse e fantasia, per ispirare una nuova generazione di ricercatori perché questo è il nostro futuro.
per restare aggiornati
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento