Si tratta di una scelta di campo, quella di collaborare insieme ad altri comuni per affrontare insieme le tante questioni del territorio in cui Ceccano è inserita. Il 30 settembre il comune di Ceccano aderirà formalmente al Gruppo di Azione Locale (GAL) Terre di Argil, che prende il nome dal fossile rinvenuto nel territorio tra Ceprano e Pofi, il cosiddetto Uomo di Ceprano, un cranio fossile risalente a circa 800.000 anni fa, che è stato scoperto nel 1994. Questo fossile è considerato importante per la comprensione dell’evoluzione umana in Europa durante il Pleistocene medio. Il Gruppo di Azione Locale è una organizzazione locale che opera in molte regioni europee per promuovere lo sviluppo rurale e sostenere progetti che mirano a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali. I GAL sono una componente fondamentale della politica di sviluppo rurale dell’Unione Europea (UE) e sono creati in base al principio di sussidiarietà, il che significa che sono gestiti a livello locale e coinvolgono attivamente le comunità locali nel processo decisionale. Al Gal Terre di Argil aderiscono ad oggi i comuni di Arce, Arnara, Castro dei Volsci, Ceprano, Colfelice, Fontana Liri, Pastena, Pofi, Rocca d’Arce, Santopadre e Torrice che arriveranno a quota 18, entro la fine del mese. Il presidente è Adriano Roma. Tutte le info possono essere trovate sul sito del GAL. Al Gal possono aderire anche associazioni dei cittadini.

Ecco un filmato in cui vengono spiegate le funzioni del Gal Terre di Argil
Le principali attività di un GAL includono:
- Identificazione delle esigenze locali: I GAL lavorano per comprendere le esigenze e le sfide specifiche delle comunità rurali nelle loro aree di competenza.
- Elaborazione di strategie di sviluppo: Sulla base delle esigenze identificate, i GAL sviluppano strategie di sviluppo locale che definiscono gli obiettivi e le azioni necessarie per affrontare le sfide locali.
- Sostegno ai progetti locali: I GAL forniscono supporto finanziario e tecnico ai progetti locali che rientrano nelle loro strategie di sviluppo. Questi progetti possono riguardare agricoltura sostenibile, turismo rurale, sviluppo delle imprese locali, preservazione dell’ambiente e molto altro.
- Coordinamento e networking: I GAL facilitano la collaborazione tra le diverse parti interessate locali, tra cui autorità locali, organizzazioni non governative, imprese e comunità, per garantire un approccio integrato allo sviluppo rurale.
- Monitoraggio e valutazione: I GAL monitorano l’attuazione delle loro strategie di sviluppo e valutano l’impatto dei progetti finanziati al fine di migliorare continuamente le loro attività.
I GAL ricevono finanziamenti dalla politica agricola comune (PAC) dell’UE e da altri programmi di sviluppo rurale, ma devono anche coinvolgere il finanziamento e il supporto delle autorità locali e di altre fonti per garantire il successo dei loro progetti.
per restare aggiornati
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento