Sabato 31 luglio, alle ore 9,30, si terrà l’assemblea dei soci della Pro loco di Ceccano per il rinnovo degli organi direttivi. La Pro loco è un’associazione turistica di volontariato che si propone la valorizzazione del comune e del suo territorio. Ci sono Pro loco in moltissimi comuni italiani e molto spesso sono organizzatrici di eventi di grande importanza.

Ciao Pietro, una domanda (O.T. a dire il vero) : tu cosa pensi della “impersonalità” del cantiere in Piazza XXV Luglio? Voglio dire, in materia di appalti ed opere pubbliche, come in questo caso, la normativa vigente (c.d. “Codice Appalti”) è molto chiaro, anche per quanto riguarda le tabelle da esporre sul cantiere : indicazione committente (in questo caso il Comune stesso), data di inizio e (presunta) fine dei lavori, nominativo Responsabile di Cantiere e Responsabile alla Sicurezza, importo lavori etc. In questo caso, niente di niente, manco un post it adesivo…
A dirla tutta, almeno in veste “ufficiale” non si sa manco quale sia la ditta esecutrice dei lavori, l’area di cantiere, di fatto, è neutra, anonima, priva di paternità.
Al netto di qualsivolgia polemica dietrologica, mi sento di affermare che lo strombazzato rifacimento della Piazza/parcheggio (di quello si tratta) non sia stato, almeno finora, gestito in maniera trasparente dall’Amministrazione Comunale.
Com’è che si dice…a pensar male…