Il commissario prefettizio di Ceccano, Giuseppe Ranieri, si è arrabbiato: c’è qualcuno che pubblica previsioni meteo non conformi a quelle ufficiali diffuse dalla protezione civile. E minaccia di denunciare chiunque pubblichi quelle previsioni, con l’accusa di procurato allarme. Lo si legge in un comunicato sul sito ufficiale del comune di Ceccano. Potete leggerlo comodamente qui

Il blog che state leggendo, che è un semplice sito personale, che nessuno è obbligato a leggere, utilizza da tempo le informazioni meteorologiche del più grande sito di previsioni meteo in Europa, MeteoGroup, che ha uffici di previsione in tutti i paesi del continente. Il sito emette allerta meteo con una logica identica per ogni paese europeo, con 6 livelli di gravità. Di solito è molto preciso. Per oggi aveva previsto venti forti e piogge. E poi ognuno si fida dei siti che preferisce…
Le “allerta” della Protezione Civile sono ben altra cosa e sono lo strumento attraverso il quale coloro che hanno responsabilità assumono le decisioni relative alla sicurezza dei cittadini. Come si legge sul sito della Protezione Civile: le previsioni meteo a fini di protezione civile sono diverse dalle classiche “previsioni del tempo” perché evidenziano situazioni potenzialmente dannose per persone o cose. Sono elaborate dalle Regioni e dal Dipartimento e vengono sintetizzate quotidianamente nel Bollettino di vigilanza meteorologica nazionale.
Sulla base degli eventi meteo previsti ciascuna Regione e Provincia Autonoma valuta le situazioni di criticità idrauliche e idrogeologiche (allagamenti, frane, alluvioni…) che si potrebbero verificare sul territorio. Queste valutazioni confluiscono nel Bollettino di criticità nazionale/allerta che viene prodotto quotidianamente dal Dipartimento. È compito poi delle Regioni e delle Province Autonome diramare le allerte per i sistemi locali di protezione civile, mentre spetta ai Sindaci attivare i piani di emergenza, informare i cittadini sulle situazioni di rischio e decidere le azioni da intraprendere per tutelare la popolazione.
Ora, è molto importante che, finalmente, anche a Ceccano, ci si renda conto di quanto sia fondamentale informare i cittadini con rapidità e soprattutto con autorevolezza. Troppe volte nel passato questo blog è stata l’unica fonte di informazione per tanti lettori. Per maggiore chiarezza, da questo momento in poi, le eventuali nuove pubblicazioni di allerta meteo, pubblicate da questo blog, riporteranno anche la dicitura “allerta meteo non proveniente dalla Protezione Civile”.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento