I segni dell’amore, la I C del Liceo di Ceccano vince il premio della Regione per la Giornata contro la violenza sulle donne


1cI segni dell’amore, una canzone scritta ed interpretata dai ragazzi della I C del Liceo di Ceccano, ha vinto il premio della Regione per la Giornata del 25 novembre.

Ma comeè nata la canzone?

Ci racconta tutto Federico Palladini

Gli alunni della 1 C, seguiti e coordinati dai professori Vittoria D’Annibale e Federico Palladini, hanno realizzato e registrato una canzone inedita sul tema della violenza contro le donne dal titolo “I segni dell’amore”. Il testo è di Giada Bezzi e la musica di Anna Boscaino e Federico Gizzi, Aruna Cresci e Mattia Cretacci, Sofia Magliocca, ma ciascuno ha dato il suo contributo con gli strumenti a disposizione e le voci di tutta la classe. La classe ha presentato il brano alla manifestazione contro la violenza sulle donne organizzata dall’Associazione Famiglia Futura e tenutasi il 13 novembre a Frosinone, alla quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell’associazione e alle autorità, diversi istituti scolastici della provincia, ognuno con un proprio contributo.

Successivamente gli studenti hanno registrato il brano in una sala di registrazione professionale, (Helldorado),  vivendo l’emozione di un pomeriggio in studio-recording. La traccia realizzata è stata quindi inviata per la partecipazione al concorso della Regione Lazio per la giornata dell’impegno,  sulla violenza alle donne.

Esperienze come questa, che vedono gli allievi scrivere testo e musica originali e poi registrare il brano compiuto, Confermano quanto può essere stimolante e formativa l’attività musicale, che dà modo ai ragazzi anche di mettersi alla prova con la creazione di inediti, favorendo naturalmente lo sviluppo della capacità inventiva e dei rapporti interpersonali.

“I segni svaniscono con il tempo ma non esiste nessun fondotinta per i segni che hai dentro” (I segni dell’amore)

ecco la canzone, come presentata nel sito della Regione Lazio


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!