Frosinone, Ceccano, Monti Lepini, inquinamento e traffico, chi deve provvedere


montilep2Continua il calvario della Monti Lepini, vera fabbrica di inquinamento. Già tempo fa provai a scrivere una mail a tutti gli Enti che dovrebbero provvedere… nessuna risposta. Ora ci riprovo con la posta certificata. Provate anche voi

Gentili Signori, vi scrivo dopo l’ennesimo incidente sulla Monti Lepini all’altezza del bivio con la provincia per Patrica, miracolosamente conclusosi senza danni alle persone ma preoccupante avvertimento di quanto potrebbe accadere e che pertanto richiede l’intervento di chi ha responsabilità.
Non c’è bisogno che vi rappresenti i volumi di traffico soprattutto pesante che percorrono il tratto dell’arteria tra l’incrocio con la Morolense e il casello autostradale di Frosinone con un doppio effetto di pericolosità:

– la frequenza degli incidenti stradali

– l’immissione nell’aria di notevoli quantitativi di inquinanti a causa delle file generate dal mancato governo degli incroci a raso presenti sul tratto interessato. Tali inquinanti vengono immessi in un ambiente già pesantemente interessato dalle polveri sottili tanto da raggiungere i massimi livelli di pericolosità in Italia.
So anche che ci sono progetti di sistemazione della strada regionale dei Monti Lepini ma per evitare vittime ed aimento degli inquinanti è necessario intervenire immediatamente. Perché non utilizzare un sistema di sensi unici sfruttando le strade dell’ASI che corrono parallele alla Monti Lepini? Il traffico scorrerebbe maggiormente, non ci sarebbero incroci a raso, occorrerebbe soltanto una rotonda all’incrocio tra la strada ASI Armando Vona e la provinciale per Supino, dove lo spazio è assolutamente sufficiente. Come pure non capisco perché non i realizzi una rotonda di fronte al casello autostradale, probabilmnente l’unico rimasto in queste condizioni in tutta l’Autosole.

La mia è una proposta da incompetente ed ignorante: sono un semplice automobilista che percorre quelle strade e che da anni ha come priorità quello di evitare la Monti Lepini in quel tratto.
Per favore, fate qualcosa, prima che qualcuno debba rimetterci la vita e siamo costretti a respirare ancora più polveri nell’aria.
Qui una mia semplice idea di regolazione del traffico

https://pietroalviti.wordpress.com/2015/09/01/monti-lepini-traffico-ed-inquinamento-facile-da-risolvere-perche-non-si-fa/  

Resto in attesa di un vostro gentile cenno di risposta e soprattutto degli interventi che da troppi decenni quell’arteria attende e che tutti gli automobilisti aspettano mentre consumano inutilmente carburante e che tutti i cittadini residenti agognano, mentre respirano polveri sottili.

Ecco gli indirizzi cui l’ho spedita, fatelo anche voi

protocollo@pec.provincia.fr.it; protocollo.preffr@pec.interno.it; sezpolstrada.fr@pecps.poliziadistato.it; protocolloastral@pec.astralspa.it; protocollo.generale@comunececcano.telecompost.it; pec@pec.comune.frosinone.it; demografico@pec.comune.patrica.fr.it; protocollo@regione.lazio.legalmail.it; infrastrutture@regione.lazio.legalmail.it; territorio@regione.lazio.legalmail.it; areaqualitadellambienteevia@Regione.Lazio.Legalmail.it; protocollo@pec.asifrosinone.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: