L’hanno costruita pezzo per pezzo,. acquistando i componenti dulla rete, cercando il prezzo migliore e la qualità più interessante. E così dal 16 giugno i dati meteo di Ceccano vengono dal Liceo, dalla centralina montata da un gruppo di ragazzi di II e collegata alla rete internet dell’istituto: pressione, temperatura interna ed esterna, umidità, direzione e velocità del vento, piovosità, visibilità, previsioni. Tutto già disponibile si internet a questo indirizzo
Ecco la descrizione della stazione, redatta dagli stessi ragazzi che l’hanno costruita: La
stazione, posta sul punto più alto della scuola, è l’unica di questo tipo in zona ed è collegata con il sito weather underground. Andando su tale sito, basta cercare “Ceccano, Fabrateria Vetus” e si può venire a conoscenza, in tempo reale, delle condizioni meteo, oltre ad un grafico dei dati rilevati nei giorni precedenti. Il prossimo obiettivo è quello di aggiungere una seconda stazione costituita da un sensore capace di misurare la presenza di inquinanti nell’atmosfera circostante. E’ anche in fase di sviluppo un’applicazione per Android e iOS da cui monitorare la raccolta dati. L’attuale stazione è così composta:
-
Sensore di pressione atmosferica (barometro)
-
Sensore di velocità del vento (anemometro)
-
Sensore di direzione del vento (banderuola)
-
Sensore di temperatura interna ed esterna (termometro)
-
Sensore di precipitazioni (pluviometro)
Il tutto è stato collegato wireless ad un pannello di controllo accessibile a tutti all’entrata dell’istituto il quale è stato successivamente collegato ad un computer. Esso ha la funzione di salvare tutti i dati forniti dalla stazione e di caricarli online sul servizio di host: “weather underground” dando vita così al primo istituto della regione Lazio ad essere in possesso di una stazione meteorologica online.
qui le foto dell’inaugurazione
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento