Due lettori ci aiutano a capire meglio che cosa accadrà dopo la sentenza del TAR sulle firme irregolari per l’elezione del sindaco. Il primo ci scrive: mi permetto di chiarire che il TAR ha dato 90 giorni di tempo per depositare querela di falso. Se non lo fanno decade tutto. Se lo fanno il giudizio al TAR si sospende in attesa dell’esito della querela di falso che, contrariamente a quello che può sembrare, non genera un procedimento penale ma una causa civile detta “di verificazione”. in questa causa civile i grillini dovranno dimostrare di aver ragione circa l’irregolarità delle firme. Quindi dovranno vincere la causa se ci riescono…All’esito della causa, il TAR riprenderà il procedimento…Tra 90 giorni non accadrà nulla…inizierà qualcosa, forse, che non si sa quando finirà… Ed il secondo: La querela di falso a dispetto del nomen è un giudizio civile in cui dovrà porsi in essere la verificazione delle firme. Lascio immaginare le tempistiche. Per la verifica ad esempio di una cartella testamentaria il giudizio dura almeno un paio di anni… Figuriamoci con 5000 firme. Si dovrà fare un istruttoria titanica.
Secondo, il TAR non ha sospeso, ha dato solo un termine. Se i 5 stelle decideranno di fare questa causa civile allora sospenderà in attesa dell’esito. In poche parole l’indagine della procura non è stata sufficiente a supportare il ricorso. Il tutto si traduce che nella migliore delle ipotesi per i ricorrenti potrebbe verificarsi un voto anticipato di 6 mesi/ un anno rispetto alla scadenza naturale: una sconfitta processualmente parlando.
Un grazie ai cortesissimi lettori e un’ulteriore prova di quanto possano essere complicate sentenze e procedure nel Bel Paese, culla del diritto
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Mi scusi Professore,io sarei tra i lettori che l’ha aiutata a capire?
Buon lavoro
Chiara Masi
Caro Professore,mi consenta un’ultima osservazione e poi taccio per non dare adito ad ulteriori polemiche. L’accoglimento del ricorso pur in tempi lunghi,come da Lei prospettato, non sarebbe comunque senza strascichi per l’attuale Amministrazione.infatti si potrebbe configurare oltre ad una caducazione di tutti gli atti assunti, anche un più che probabile danno erariale di cui comunque qualcuno sarà chiamato a rispondere.inoltre inviterei i Suoi lettori a informarsi sulla differenza tra una querela di falso e un’ istanza di verificazione,altrimenti il diritto diviene come il calcio: tutti credono di poterne parlare come al bar.
Cordialità.