Ceccano, Bella Torre, precisazioni sulla pulizia, che nel centro storico fa notizia


Via Bella Torre 1I lettori discutono sull’intervento di pulizia a Ceccano in via Bella Torre. Antonio riporta le parole che, presumiamo, siano dell’assessore Gizzi:  Giusto per scrupolo. La vicenda della pulizia di Via Bella Torre è stata segnalata subito dopo la sua nomina,  dall’Assessore alla Cultura,Stefano Gizzi, al Dirigente Arch. Frank Ruggiero (potete chiedere a lui per conferma) con la richiesta di un intervento urgente, di la pulizia e l’uso di un diserbante. Il Sindaco Roberto Caligiore ha conferito la Delega per il Decoro Urbano al Consigliere Angelo Aversa che ha seguito personalmente questo piccolo intervento,con l’uso di un Diserbante Ecologico. Il Consigliere Angelo Aversa mi ha confermato che seguirà personalmente e REGOLARMENTE insieme con me le fasi di pulizia del Centro Storico, pur in presenza di una carenza di organico ereditata dalle Amministrazioni di Sinistra che hanno ridotto il Centro Storico in queste drammatiche condizioni.

Ed ecco invece le considerazioni del nostro lettore Ugo:

Caro Pietro, le cose stanno assai diversamente da come le rappresenti, credi a me.
Io in Via Bella Torre ci sono nato e ci vivo, la conosco come le mie tasche. Scrivi : ” … E come (il sottoscritto) sempre si aspettava che la sua missiva finisse nel dimenticatoio, come le decine di altre inviate. E invece, miracolo, anche senza Crocifisso e sacro corteo processionale!”. Nulla di più inesatto : già negli ultimi anni, con cadenza tri/semestrale, mi son visto costretto a tempestare palazzetto Antonelli di telefonate, fax e negli ultimi tempi anche @ per segnalare lo stato di degrado e sciatteria imperante in Via Bella Torre, ed ogni volta, solo dopo reiterati “appelli”, si son decisi ad effettuare una qualche pulitura dell’area in questione. L’ultima (pulitura) risaliva al mese di gennaio 2015, anche in quel caso dopo tre/quattro @ da me inviate ai (poco) competenti settori municipali. E la pulitura della scorsa settimana non fa eccezione : solo alla terza @ di segnalazione, con tanto di fotografie, l’attuale congrega municipale si è decisa ad inviare truppe da sbarco in Via Bella Torre, manco fossimo ad Okinawa. Per la cronaca, di “diserbante ecologico” manco l’ombra, come appurato coi miei occhi.
Ora come ora, noto solo una poco entusiasmante continuità di rendimento (per così dire) con la precedente amministrazione.
Meglio glissare, poi, sul surreale ruolo avuto nella faccenda dall’attuale assessore alla cultura (volutamente con la minuscola).

3 risposte a "Ceccano, Bella Torre, precisazioni sulla pulizia, che nel centro storico fa notizia"

Add yours

  1. Due precisazioni, nella speranza che non sia tempo perso.
    1)- Alcuni mesi fa, parlando con Frank Ruggero,
    gli proposi una pulizia approfondita
    della pavimentazione in pietra bianca di
    Via Bella Torre, una delle più antiche della nostra Città.
    Debbo riconoscere che Frank Ruggero,
    pur non essendo io, Assessore o Consigliere,
    si impegnò in questo piccolo progetto.
    Infatti, con la radicale pulizia
    Da lui condotta,
    è stata recuperata
    tutta la pavimentazione in pietra,
    prima ricoperta in parte di terriccio, di varia vegetazione ecc.
    L’effetto dell’insieme è davvero notevole,
    poiché quella strada,
    dà subito l’impressione di una strada medievale,
    con una pavimentazione meravigliosa,
    un tempo presente in molte strade del Centro Storico,
    la cui testimonianza resta dei dipinti di Aurelio e Cesare Tiratelli.
    2- Due settimane fa, dopo aver parlato sempre con l’Arch. Ruggiero,
    abbiamo concertato con il Consigliere Angelo Aversa,
    Delegato al Decoro Urbano,
    l’inizio di una periodica pulizia di Via Bella Torre.
    Lunedì pomeriggio scorso sono stati a pulire
    ED HANNO UTILIZZATO IL DISERBANTE ECOLOGICO,
    che qualcuno, nel livore politico,
    dice di non aver visto.
    La persona che lo ha utilizzato, versandolo in loco,
    oggi leggendo la dichiarazione del Signor Ugo,
    si è fatta tante risate e mi ha detto di riferirgli
    che il Diserbante Ecologico,
    non è petrolio o catrame che lascia la macchia,
    perché in pochissimi minuti si asciuga,
    così come avvenuto in Via Bella Torre!
    Domani mattina gli uffici mi diranno quale tipo
    di Diserbante Ecologico è stato usato in Via Bella Torre,
    con nome e scheda tecnica.
    Di surreale in questa VICENDA
    (con la maiuscola)
    C’è solo l’eccesso di polemica politica di
    Chi, certamente,
    non vuole riconoscere i piccoli sforzi messi in campo
    da parte di alcuni Amministratori, che a differenza dei passato,
    (dei tanti loro brillanti compagni di sinistra)
    amano concretamente il Centro Storico di Ceccano.

  2. Caro Stefano, anche da parte mia alcune precisazioni e poi …. stop, ognuno di noi ha certamente cose più importanti di cui occuparsi.
    Nell’ordine :
    1) tra dicembre e gennaio inviai quattro @ per segnalare al settore competente lo stato di degrado in Via Bella Torre, @ che poi finirono sotto gli occhi dell’Arch. Ruggiero, come lui stesso mi riferì in quei giorni;
    2) poche settimane dopo, fu effettuata la radicale opera di ripulitura (da te citata) che effettivamente riportò la stradina in condizioni eccellenti:
    3) da qualche tempo, anche in considerazione del fatto che il netturbino di zona è … “evaporato”, Via Bella Torre è rapidamente tornata in condizioni non accettabili, con la fattiva collaborazione di giovani del paese che quasi ogni sera vengono lì a pascolare, lasciandosi dietro uno stuolo di rifiuti assortiti che ammiro al mattino quando esco per andare al lavoro;
    4) ho quindi dovuto inviare una nuova di sequela di @ agli organi comunali (per conoscenza anche al Sindaco) per rappresentare con chiarezza la situazione venutasi a ri-creare;
    5) l’altro giorno, come tu stesso riporti, una nuova ripulitura è stata effettuata in loco.
    6) proprio ieri mi è giunta una @ da parte del Sindaco (o comunque da parte del suo staff) che riporto testualmente : “Gentile Sig. De Sanctis Ugo, La ringrazio personalmente per la segnalazione da Lei inviatami, dicendole che abbiamo provveduto personalmente a risolvere il suddetto problema. La invitiamo, per il futuro (sperando che non ce ne sia bisogno) ad indicarci analoghe situazioni, sollecitandoci con nuove segnalazioni. Cordialmente. Il Sindaco Dott. Roberto Caligiore”

    Questo e quanto.
    Sono lieto, comunque, che anche a te stia a cuore il destino di Via Bella Torre, che proprio in quanto provvista di selciato “medioevale” necessiterebbe di cura e manutenzione continue.

    Sul mio presunto livore politico che dire … :
    – sono di sinistra (e con orgoglio), ma non per questo manco di onestà intellettuale e capacità critica; pochi giorni dopo l’apertura delle urne, inviai al neosindaco una @ in cui, dopo aver specificato che non ero un suo sostenitore/elettore e che non avevo alcuna intenzione di salire sul carro del vincitore a corsa finita (fui molto chiaro su questo punto), costume abituale nel nostro paese (l’Italia, non Ceccano), ritenevo fosse comunque doveroso congratularmi con lui ed augurargli un proficuo lavoro, vista la sua indiscutibile e chiara vittoria al ballottaggio.
    Il giorno dopo, Caligiore mi rispose con cortesia, ringraziandomi degli auguri e delle “gradite parole”.
    – sono di sinistra, ma non per questo ai “brillanti compagni” … gliele mando a dire, come può testimoniare l’ex Sindaco Cerroni col quale ebbi un furibondo scontro a Palazzo Antonelli nei giorni successivi al crollo in Via Madonna degli Angeli della vecchia costruzione della famiglia Latini una quindicina di anni fa.
    – sono di sinistra, ma non per questo mancherò di apprezzare e riconoscere con fair play eventuali, buoni provvedimenti e/o iniziative ad opera dell’attuale amministrazione, puoi starne certo.

    Infine, sulla cultura con la minuscola, non cambio e non cambierò mai opinione :
    un opera letteraria può esser certamente discussa, contestata, dialetticamente confutata, ma non data alle fiamme; aver bruciato quel libro (niente altro che un mediocre e sopravvalutato romanzetto) è stato imperdonabile – ingiustificabile – esecrabile.
    In una sola parola : aculturale.
    E questo a prescindere da ideologie o convincimenti politici di qualsivoglia genere.

    Grazie a Pietro per la cortese ospitalità.

  3. IN RISPOSTA ALLE AFFERMAZIONI DEL SIG. GIANNETTI ED ALTRI, DA RESIDENTE NATIVO IN VIA BELLA TORRE POSSO SOLO CONGRATULARMI CON IL CONSIGLIERE AVERSA MICHELANGELO, DELEGATO ALL’ARREDO URBANO, CHE SUBITO SI E’ ATTIVATO DOPO LA SEGNALAZIONE DEL SOTTOSCRITTO SULLA PROBLEMATICA DEL DEGRADO DI VIA BELLA TORRE.
    NEL GIRO DI DUE GIORNI (DA SABATO A LUNEDI’) HA FATTO ESEGUIRE L’INTERVENTO DI PULIZIA DELLA ZONA. COMPLIMENTI DAVVERO CONSIGLIERE! SEI RIUSCITO DOVE TUTTE LE AMMINISTRAZIONI PRECEDENTI HANNO FALLITO O INTERVENUTO DOPO ANNI!

    TUTTAVIA, SAREBBE PREFERIBILE L’INSTALLAZIONE DI UN CESTINO PORTARIFIUTI – MAGARI IN STILE CONFACENTE ALLA STRUTTURA DELLE MURA DEL CASTELLO DEI CONTI – ALMENO PER VERIFICARE E TOCCARE CON MANO A CHE LIVELLO DI INCIVILTA’ E MALEDUCAZIONE E’ GIUNTA LA GIOVENTU’ CECCANESE – CHE OGNI SERA DEPOSITA IN ZONA BOTTIGLIE DI LIQUORI E BIRRA VARIE, MOZZONI DI DI SIGARETTA ED ALTRO …….. OLTRE CHE INIZIARE AD ESEGUIRE PICCOLI ATTI VANDALICI.

    grazie
    emanuele colapietro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria

Risorse web per la storia, eventi, novità in biblioteca

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: