da Il giornale d’Italia
Luciano Fontana, 56 anni, nato a Frosinone, è il nuovo direttore del Corriere della Sera. E’ stato nominato dal cda di Rcs MediaGroup, da poco rinnovato. Negli ultimi sei anni è stato condirettore insieme a Ferruccio de Bortoli.
Dopo la maturità scientifica si laurea in filosofia all’Università La Sapienza di Roma con una tesi su Karl Popper’. Nel 1982, inizia come corrispondente dell’Ansa dalla sua Frosinone – dove tra l’altro era segretario dei giovani comunisti. Nell’86 viene assunto come praticante all’Unità di Emanuele Macaluso, poi occupandosi di cronaca nera, di cronaca amministrativa, di politica italiana. Nel 1997 il passaggio al Corriere, come numero due di Paolo Ermini all’ufficio centrale, sostituendo Alessandro Sallusti. poi tutta una carriera interna, fino alla nomina, nel marzo del 2009, come condirettore.
Il Corriere vanta tra i suoi giornalisti anche un ceccanese, Dario Di Vico, nato nella cittadina fabraterna il 22 agosto del 1952. E’ stato vicedirettore del Corriere dal 2004 al 2009. Ha fondato la nuvola del lavoro, blog del Corriere dedicato al mondo del lavoro
Rispondi