
foto di Paride Claroni
Apprendiamo da Teleuniverso
ROMA – 12 FEB – La Regione Lazio è impegnata a rispettare una legge della Repubblica e una norma di civiltà che prevede la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari entro il prossimo 31 marzo. Il Lazio prenderà in carico complessivamente 91 pazienti. Abbiamo chiesto alle Asl di fare la propria parte individuando sedi adatte ad ospitare le Rems (Residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza). Tutto ciò avrà tempi di realizzazione tra i 465 e gli 800 giorni. Nella fase transitoria sono state individuate dalle Asl RmG e di Frosinone soluzioni provvisorie che garantiscono la sicurezza e la presa in carico dei pazienti, una di queste riguarda il nuovo ospedale mai terminato a Ceccano. Gli immobili saranno ristrutturati e alla fine della fase transitoria utilizzati per potenziare i servizi territoriali. Le comunità locali da queste scelte non potranno che avere un beneficio in termini di servizi e anche dall’assunzione di nuovo personale medico, infermieristico, tecnico e amministrativo.
La Regione Lazio è disposta a dialogare con tutti ma senza derogare a questo obiettivo di civiltà nella consapevolezza che il nostro compito è assistere i malati e non quello di alimentare paure e pregiudizi”.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Il quadro continua ad essere poco chiaro ed assai fumoso. Impossibile anche esprimere una semplice opinione. Ma l’incipit non pare esaltante.