di Lucia Bellaspiga
A dieci anni dall’applicazione della legge che istituì il 10 Febbraio “Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata”, sono centinaia le cerimonie in tutta Italia. Oggi alle 16.30 alla Camera la commemorazione del capo dello Stato, Sergio Mattarella, e della presidente della Camera, Laura Boldrini (la diretta su Rai2). Sarà presente anche il presidente del Senato, Pietro Grasso. L’orazione, che ricostruirà il contesto storico e gli eventi, quest’anno è affidata all’inviata di Avvenire Lucia Bellaspiga.
«Il mio processo durò 3 o 4 minuti in tutto, senza possibilità di replica. A 19 anni fui riconosciuta ‘nemica del popolo’ e condannata a dieci anni di prigionia. Era il 19 settembre del 1945». Il diario scritto a mano da
Mafalda Codan, esule istriana nata a Parenzo nel 1926, è dettagliato nel raccontare l’abisso di male ma anche rivelatore degli spiragli di luce di cui a volte anche gli aguzzini sono capaci… Mafalda da poco è scomparsa, ma il testimone è passato alla figlia Antonella Sirna, 55 anni, e al nipote Alessandro, 28, entrambi oggi alla Camera per ricevere ben sette medaglie, «una per ogni nostro caro finito in foiba», racconta Antonella.
continua a leggere qui http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/Foibe-la-memoria-passa-ai-figli-.aspx
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento