Partita il 5 marzo 2014, la campagna eSkills for Jobs 2014coordinata in Italia da Anitec si è sviluppata subito in modo ‘virale’. Ad oggi, sono parecchie decine i Partner, gli Ambassador e le Icons che hanno fatto propria la missione che ispira la campagna pan-europea promossa dalla Commissione UE.
Tra le esperienze attivate in Italia nelle ultime settimane c’è un percorso di formazione digitale denominato Internet for Minds: navigare in internet in modo intelligente e sicuro presentato da Didasca – The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning. Il percorso Internet for Minds rientra nell’ambito dell’iniziativa “Banda Larga & Menti Acute” intrapresa da Didasca fin dal 2012 e oggetto di uno specifico impegno assunto nei confronti della Commissione Europea. La sua implementazione fa parte delle azioni previste dalla Grand Coalition for Digital Jobs. Internet for Minds si propone di coinvolgere un milione di persone in un percorso di alfabetizzazione digitale finalizzato a facilitare l’accesso degli utenti alla rete internet e a navigare nel web in modo appropriato e consapevole. Realizzato con il patrocinio di Anitec, il percorso si rivolge in particolar modo agli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori e ai giovani inoccupati che si sono iscritti al piano Garanzia Giovani. Internet for Minds è un percorso di studio di tipo Mooc(Massive Open Online Course) composto da una serie di venti lezioni giornaliere online e offline, ciascuna della durata di 15 minuti. Le lezioni vengono erogate tramite i siti http://www.didaspedia.it, dedicato agli studenti, e http://www.DidascaOpenUniversity.it, dedicato ai giovani inoccupati.
Continua a leggere qui http://www.agendadigitale.eu/competenze-digitali/1020_internet-of-minds-un-milione-di-studenti-italiani-formati-al-digitale.htm
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento