di Alex Corlazzoli per http://www.ilfattoquotidiano.it/
Le idee ci sono. Almeno quelle. A differenze degli altri governi, un progetto (condivisibile o meno) c’è. Va letto riga per riga per comprenderlo. Resta un dubbio: come si concretizzerà? I finanziamenti a disposizione sono sufficienti per realizzare un piano che va dall’assunzione di 150mila precari, alla formazione (è da pagare!) dei docenti, alla connessione wifi di tutte le scuole? Non resta che vedere ogni aspetto di queste linee guida. E dare qualche voto.
1) Assumere tutti i docenti di cui la scuola ha bisogno. Voto: 7
Renzi ha fatto una fotografia puntuale della situazione; ha spiegato agli italiani la differenza tra organico di diritto e di fatto, ha capito che le graduatorie ad esaurimento non hanno più senso, ha recepito le richieste del sindacato di passare ad un organico funzionale. Impossibile essere contrari a questa proposta. Il piano straordinario di assunzione prevede, con coraggio, di assumere per l’anno scolastico 2015/2016, il 90% dei docenti dalle Gae. Un addio alle graduatorie che ci aspettiamo da anni. Ma non è chiaro come Renzi troverà i 3 miliardi di euro necessari ad assumere 148.100 nuovi docenti. Certo, 350 milioni circa si risparmieranno dall’abolizione delle supplenze (nonostante le graduatorie d’istituto non spariranno del tutto) ma resta una cifra considerevole da coprire. Non è chiaro nemmeno come saranno usati i docenti che serviranno a coprire le supplenze: quando non vi saranno i colleghi malati che faranno?
continua a leggere qui http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/03/riforma-della-scuola-ecco-pagella-punto-per-punto/1108285/
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento