Ceccano, Pd allo scontro aperto, come a Frosinone


cecvoloE’ scontro aperto nel Pd a Ceccano. Si sente profumo di vittoria e tutti salgono sul carro del presunto vincitore. Sono diventati tutti renziani, mascherano la trasformazione come una sorta di  ritorno al passato, forse credendo che il Pd di oggi sia  il Pci di Berlinguer: e così si ritrovano insieme giovani appassionati e antichi navigatori del sistema di potere a palazzo Antonelli, ben spalleggiati dall’altrettanto consolidato sistema provinciale che non nega appoggi a nessuno. Il commissario Antonetti, curiosamente definito osservatore in un ultimo comunicato del Pd, avrà il suo daffare nel mettere insieme forze interne tradizionali, sinistra ferroviaria rampante, partito dei geometri che, spaventato da un eventuale contrazione delle opportunità edificatorie,  adesso anela al renzismo, giovani che vorrebbero un cambiamento radicale, una cesura con un passato troppo compromesso con gli incarichi e gli appalti di palazzo Antonelli. E poi Antonetti dovrà far rispettare lo statuto del Pd: imporre l’impossibilità di candidarsi oltre i due mandati, chiedere agli eletti di contribuire alle esangui casse del partito… Insomma tutte cose che Renzi pretende come da Statuto e che i nuovi renziani saranno i primi ad ottemperare…  E comunque il Pd deve fare i conti con l'”alleato” socialista e con gli altri pezzi della sinistra a Ceccano che magari non si rifugerà sotto le ali del renzismo imperante e governante.

Calgaco e i suoi caledoni vedono marciare ancora  le legioni di Agrippa, come le avevano giustamente viste lì, a Castel Sindici nella trionfale ed irenica conferenza stampa di riunificazione della sinistra a Ceccano.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!