Frosinone, soldi alle scuole e non allo stadio, la risposta di Patrizi


Ecco il testo del comunicato stampa conm cui il Commissario Patrizi ha risposto alla mia nota che potete leggere qui https://pietroalviti.wordpress.com/2014/07/12/frosinone-soldi-per-le-scuole-non-per-lo-stadio/

Provincia_palazzo-395x297“Ringrazio il prof. Alviti che mi ha esortato, con una lettera sulla stampa odierna, a concentrarmi di più sui problemi di edilizia scolastica che su quelli delle strutture sportive. Io apprezzo molto l’attaccamento del prof. Alviti per il settore scolastico e mi sento di rassicurarlo. La Provincia di Frosinone pensa molto a quello che è uno dei suoi compiti primari, quello dell’edilizia scolastica appunto. Oltre ai tanti lavori già appaltati e conclusi e quelli in corso di esecuzione per svariati milioni di euro, solo per limitarci agli ultimi periodi, la Provincia ha recentemente presentato per il finanziamento progetti esecutivi e preliminari per circa 15 milioni di euro. Ha inoltre ottenuto il finanziamento di altri progetti da parte del Governo Renzi grazie a una particolare celerità nella loro presentazione e ha avanzato delle richieste insieme all’Ater (con la quale ha siglato un protocollo d’intesa) per l’ammontare di 30.300.000 euro in un progetto fortemente innovativo. L’impegno quale contributo per lo stadio di calcio è modesto ed afferisce alla sfera del rilancio dell’immagine e dell’economia del territorio. Come il prof. Alviti comprenderà bene tale intervento nulla toglie all’impegno per l’edilizia scolastica. Per quanto riguarda i riferimenti all’esiguità delle risorse non credo di aver personalmente mai predicato tale alibi perché non fa parte del mio modo di essere e di ragionare. Alla carenza di risorse dovute al taglio delle provvidenze verso le Provincia, infatti, ho cercato e finora sono anche riuscito a sopperire con il recupero dei crediti che la nostra Provincia vanta nei confronti degli enti superiori (accumulati da anni) e punto a reperire risorse con progetti di carattere diverso dal provincia frosinonefinanziamento canonico, ora scarsamente praticabile, mediante progetti di nuova concezione. Il ruolo di un ente di governo territoriale di area vasta, qual è la Provincia, non si limita all’espletamento delle funzioni derivanti dalle deleghe che le vengono assegnate. Tanto per fare un esempio la nostra partecipazione alle politiche per il rilancio turistico del Lazio, avviate di recente dal Presidente Zingaretti, ci ha visto pronti con la presentazione di un progetto in quattro parti che ora è nelle mani degli uffici regionale preposti. Se non ci fossimo occupati, con la nostra Commissione per il Turismo anche di questo aspetto avremmo perso il treno delle possibilità di finanziamento”.

Ringrazio il Commissario Patrizi per l’attenzione che ha voluto dare alle mie considerazioni che derivano dalla continua esperienza della difficoltà di avere la manutenzione necessaria nelle scuole di competenza dell’Amministrazione Provincia di Frosinone. Sono anche certo che il Commissario è sincero quando fa riferimento alle soluzioni che si stanno cercando per ottenere ulteriori fondi dalla Regione. Posso però riaffermare che il ritornello della esiguità delle risorse per le scuole è quello che arriva tutti i giorni agli istituti dal Palazzo della Provincia. Varrebbe quindi la pena una verifica in questo senso: ci è stato raccomandato di non chiedere banchi e sedie, non si effettuano ritinteggiature degli ambienti interni da diversi lustri e così via. Mi risulta poi che tante altre scuole del nostro territorio siano in condizioni ben peggiori.

Ribadisco che le scuole sono il biglietto da visita della Repubblica per le giovani generazioni. Ci giochiamo il valore della cittadinanza attiva.

Un grazie comunque al commissario e la mia assoluta disponibilità a collaborare per il bene della scuola


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!