di Corrado Trento
Accordo di programma per il rilancio dell’area Frosinone-Anagni-Fiuggi: accolte due delle quattro domande presentate da altrettante aziende del territorio. Ieri la pubblicazione della graduatoria di Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa. Via libera ai progetti della Sanofi Aventis e della Acs Dobfar, entrambe di Anagni, entrambe del settore chimico-farmaceutico. Non ammesse invece le proposte della Bonifazio srl (riguardante la Marangoni di Anagni) e della Prima di Torrice. Si tratta di due aziende del settore auto motive.
Dunque, saranno la Sanofi e la Dobfar a poter accedere ai 40 milioni di euro di fondi messi a disposizione da Mise (30 milioni di crediti agevolati) e Regione Lazio (10 milioni a fondo perduto). Finanziamenti in grado di sviluppare investimenti industriali pari a 180 milioni di euro in provincia.
La Sanofi Aventis (61 di punteggio) ha ottenuto 5.690.200 euro di contributi in conto capitale e 13.266.200 euro di finanziamenti agevolati.
La Acs Dobfar (59 di punteggio) ha avuto 4.319.800 euro di contributi in conto capitale e 16.733.800 euro di finanziamenti agevolati. A questo punto l’iter prevede che le due aziende stilino i relativi contratti; quindi potranno intraprendere gli interventi. Ricordiamo che i progetti dovranno essere operativi entro il 31/12/2017.
Continua a leggere qui http://www.ilmessaggero.it/frosinone/frosinone_accordo_programma_via_libera_progetti/notizie/782533.shtml
Rispondi