Corrotti e schiavisti al giudizio di Dio


berg22Il “timore di Dio” ci fa abbandonare tra le braccia del Padre come un bimbo che cerca “protezione” “tra le braccia del papà”. E non ci fa essere “cristiani remissivi, ma genera in noi coraggio e forza e fa di noi cristiani convinti, entusiasti, che non restano sottomessi al Signore per paura, ma perché sono commossi e conquistati dal suo amore”. Lo ha detto il Papa in udienza generale, invitando a “lasciarci conquistare da questo amore di papà che ci ama tanto, con tutto il cuore”. Il “timore di Dio”, l’ultimo “dono dello Spirito Santo” di cui il Papa ha parlato nella udienza generale del mercoledì, “è anche un allarme di fronte alla pertinacia del peccato: quando una persona vive nel male, quando bestemmia contro Dio e sfrutta gli altri, quando li tiranneggia, quando vive solo per i soldi, per la vanità, il potere, per il suo orgoglio, allora il santo timore di Dio ci mette in allerta, ‘attenzione – ci dice – con tutto questo potere, soldi, orgoglio e vanità non sarai felice'”. “Penso per esempio alle persone che hanno responsabilità sugli altri e si lasciano corrompere; penso a coloro che vivono della tratta di persone e del lavoro schiavo; penso a coloro che fabbricano armi per fomentare le guerre… Che il timore di Dio – ha concluso Papa Francesco – faccia loro comprendere che un giorno tutto finisce e che dovranno rendere conto a Dio”.

Prima dell’udienza, alle 9 in Aula Nervi, il Papa ha incontrato i malati che a causa del caldo non possono stare in piazza San Pietro. Rivolgendosi a loro, Francesco ha spiegato: “Abbiamo pensato che era meglio che voi foste qui, tranquilli… con un po’ di fresco. E non sotto quel sole che cuoce…”. Poi ha indicato il maxischermo installato nella grande aula, aggiungendo: “Lì potete vedere tutto, seguire tutto e senza soffrire questo sole. Dicono – ha concluso – che oggi sarà la giornata più calda! Grazie”.

Al termine dell’udienza Papa Francesco ha mostrato un piccolo cartello con lo slogan: “Tutti insieme contro il lavoro minorile”. “Decine di milioni di bambini sono costretti a lavorare in condizioni degradanti, esposti a schiavitù abusi, maltrattamenti e discriminazione”, ha denunciato il Papa ricordando che il 12 giugno si celebra la Giornata contro il lavoro minorile.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!