Giustizia per la monaca di Monza, il difficile mestiere del giudicare


di Valeria Noli

la corte in camera di consiglio

La Giustizia non è cosa facile. Lo sanno bene i professionisti che ogni giorno si misurano nelle aule dei tribunali e in tutti i luoghi deputati ad amministrarla, dove si decide della vita delle persone. Lo sa anche, sulla sua pelle, chi ogni giorno deve scegliere se e come reagire alle ingiustizie subite (quando anche ciò sia possibile). Nemmeno pensare e scegliere con equità è facile. Ben vengano, dunque, tutte le occasioni che ci insegnano come si fa. Così si costruisce il futuro. E anche il presente.

Ogni anno, nel Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (vicino Roma), si organizza un gioco di simulazione basato sulla vicenda storica di Gertrude, meglio nota come la monaca di Monza, al secolo Marianna de Leyva y Marino (nata e morta a Milano, 1575-1650).

http://www.lindro.it/cultura/cultura-news/cultura-news-italia/2014-05-23/129853-giustizia-2#sthash.nKy5b1Lc.dpuf

qui le altre foto Il processo a Gertrude


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!