Sanità, Frosinone, quasi il 50% lo evita


ospfrLeggiamo da il Messaggero

I frusinati si fidano sempre meno degli ospedali ciociari e continuano a scegliere strutture sanitarie fuori provincia. Lo conferma il «Rapporto sull’attività ospedaliera» dell’Agenzia di sanità pubblica (Asp) del Lazio che ribadisce, con il passare degli anni, un andamento in costante crescita.. In altre parole: ogni 100 residenti bisognosi di cure (residenti nel territorio della Asl di Frosinone) 40 scelgono di essere ricoverati altrove.
Dunque, la mobilità passiva (ovvero i cittadini che scelgono ospedali fuori provincia) resta uno dei principali problemi per l’azienda sanitaria frusinate. Del resto i letti che diminuiscono, il comfort alberghiero sempre più scadente e le sale operatorie ormai destinate solo all’emergenza, non possono certo attrarre pazienti.
Per la cronaca, il più gettonato è l’ospedale romano «Bambino Gesù», segue il «Gemelli», il policlinico Umberto I, il Campus biomedico e la Asl Roma E (che gestisce l’Oftalmico e il Santo Spirito). Infine il San Camillo.
Dal canto loro, i dati degli ospedali ciociari vedono in testa quello di Frosinone (con oltre 12 mila ricoveri in un anno), seguito da Cassino (circa 9 mila), Sora (7 mila), Alatri (5 mila).

Continua a leggere qui http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=663009&sez=FROSINONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: