Alatri, piantati 218 alberi, uno per ogni nuovo nato


Leggiamo da http://www.castellinews.it/

forumIl 16 febbraio 2013 è entrata in vigore la legge nazionale titolata “norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”; anche ad Alatri, questa legge è stata applicata. La legge è stata studiata per stabilire che lo sviluppo dei contesti urbani avvenga in accordo con i principi del protocollo di Kyoto, ovvero in modo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e dei cittadini e nella piena consapevolezza e conoscenza del proprio patrimonio verde. Tale norma prevede in particolare che “per ogni bambino nato e residente o adottato nei comuni sopra i 15 mila abitanti sia piantato un nuovo albero dedicato”. «L’Amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Morini – ha spiegato il Consigliere comunale delegato al verde pubblico e arredo urbano, Daniele Grassi Bertazzi — si è subito attivata al fine di ottemperare alla suddetta norma e ha realizzato un progetto (con la collaborazione dell’assessorato all’Ambiente, guidato da Alessia Santoro, l’assessorato ai Lavori pubblici di Roberto Gizzi e l’assessorato all’Urbanistica di Massimiliano Fontana) che prevede la messa a dimora, negli spazi comunali a disposizione, tra cui ovviamente scuole e parchi giochi, di piante di altezza media di 60 cm e nello specifico tigli, aceri, frassini e querce».

«Ad oggi – ha continuato Bertazzi – sono stati piantati 218 alberelli, tutti a Tecchiena: 92 al parco giochi di Tecchiena, 31 presso l’asilo comunale, 18 al centro anziani e 77 presso la scuola elementare “Felice Cataldi”. Al fine di garantire la possibilità di “dedicare” ad ogni nato la rispettiva piantina, sono state redatte apposite planimetrie nelle quali ogni alberello è stato singolarmente numerato. La piantumazione degli alberelli proseguirà nei prossimi mesi nelle altre aree individuate per poi procedere all’assegnazione. È necessario da parte di tutti, amministrazioni, scuole, associazioni, cittadini, sensibilizzare e far comprendere il valore del territorio; che questo piccolo gesto di piantare un alberello per ogni singolo neonato possa rappresentare memoria del lieto evento e serva per stimolare le generazioni future alla cura e al mantenimento del verde pubblico, poiché la tutela e la cura dell’ambiente sono fonte di vita e di speranza»

post originale qui http://www.castellinews.it/index.asp?id=32270&act=v&1764#

A Ceccano invece li tagliano… come i poveri tigli di via Madonna de Loco…

 


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!