Veleni e chiacchiere da ombrellone


20130725-213754.jpg

di Michele Orefice

Una nota positiva di spendere le vacanze nella regione Campania è che si trova spesso gente molto socievole con cui conversare. È stato il caso appunto della signora in questione, oggetto delle chiacchiere. Si parlava di figli ed è venuto da se che noi raccontassimo delle nostre avventure e dell’Angelo che ci protegge. Poi la signora spiega che lei è di Caserta ma immigrata da anni a Torino. Nel suo paesino ci torna ogni estate e ci diceva di quante famiglie ora hanno bambini con handicap o muoiono di tumore. Raccontava ancora che i suoi fratelli hanno portato camion dentro a cave di tufo per essere seppelliti li, dato che quello che portavano questi camion era troppo pericoloso per esser scaricato. Dopo poi hanno coperto tutto con terra e ci hanno piantato dei peschi. Noi siamo rimasti un po’ basiti. Lo stesso poi ci ha confermato un altro signore che fa ispezioni per la USL sempre di Caserta. Lo stesso ha anche detto che ora è tutto pubblico dato che Report ci ha dedicato una trasmissione e che ora è diventato più difficile vendere gli alimenti all’estero che vengono dalla Campania. 
Noi che viviamo all’estero da quasi 3 anni la TV italiana non la guardiamo quasi mai e siamo rimasti ancora basiti. Possibile che Dio abbia dato a questo popolo una terra così stupenda, capace di dare frutti incredibili e che abbiamo distrutto tutto? Possibile che tutti sanno ma nessuno fa qualcosa? Cosa pensano quei mafiosi che nascondono i rifiuti? Che non possano mai tornare sulla loro tavola? Scapperanno per sempre? Cosa pensano i vari scagnozzi che hanno portato quei rifiuti nella cava di tufo? Che non mangeranno mai con l’olivo che viene dagli ulivi che ora ci sono coltivati? Che nessuno dei suoi parenti capìti? Tutti si sono arricchiti senza mai pensare alle conseguenze? Possibile? Oppure tutto è falso, quelli di Report si sono inventati tutto e le mie sono appunto chiacchiere da spiaggia, da ombrellone. Un conoscente di Caserta ha detto che se voglio quando passo da là mi prepara una mozzarella di bufala fantastica. Ma cosa devo fare? La devo prendere?

post originale qui http://inviaggioversolaltro.wordpress.com/2013/07/25/chiacchiere-da-ombrellone/


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!