E’ di stamane la notizia che il comune di Frosinone vuol destinare il cinema Vittoria per la creazione di un polo teatrale dove consentire anche le esercitazioni del corso di scenografia per gli allievi dell’Accademia di Belle arti. Ecco le parole del sindaco Ottaviani, come riportate da http://www.osservatorelaziale.it/
Potremmo avere un teatro come il Vittoria destinato non solo ad attività strettamente teatrale, ma che possa essere laboratorio permanente di idee, progetti con lo sviluppo di un’Accademia di recitazione e che possa essere anche naturale per i lavori degli studenti del corso di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, che avrebbero l’opportunità concreta di tradurre nella realtà il proprio talento e la propria arte. Per il Vittoria si deve pensare ad una struttura in servizio permanente effettivo che sia catalizzatore del fermento culturale cittadino che sta vivendo una stagione di rifioritura. Una struttura aperta sette giorni su sette che sia anche centro di aggregazione e di socializzazione. Il Nestor, in questo contesto, con la sua imponente dimensione, sarebbe struttura per ospitare manifestazioni e spettacoli di più ampio respiro. In questo modo Frosinone avrebbe la possibilità di offrire al mondo della cultura e ai cittadini uno spettro variegato e ampio di opportunità per la crescita sociale e culturale della nostra comunità. Le premesse – conclude Mastrangeli – ci sono tutte, grazie anche al prezioso lavoro svolto dal comitato Teatro Vittoria Subito ed Oltre, presieduto dall’On. Italico Perlini e nel quale sono confluite importanti associazioni culturali cittadine, che ha alimentato fin dall’inizio la fiammella del progetto del polo teatrale”.
E Ceccano? Qui ci sono teatro, tradizione musicale, complessi musicali di prestigio, coro polifonico, orchestra sinfonica, scuole attivissime, associazioni in gamba… e l’Antares, 400 posti, è chiuso…
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento